Sempre a fronte alta – Possiamo e… dobbiamo

Anche a Brescia, il muro rosanero regge l’urto e checchè se ne dica, si è conquistato un bel punto. Eh già, perché gli inguaribili esperti ( in arte “rompicoleotteri”) hanno storto il muso, anche questa volta, rimpiangendo una vittoria sfumata, quasi facile e scontata, considerato il dominio degli ultimi venti minuti di partita al Rigamonti…dimenticando che, anche se per una manciata di minuti, eravamo andati pure sotto di un gol.
A segno al Rigamonti, è andato ancora una volta Jacopo Segre , permettetemi di evidenziarlo, visto che personalmente l’avevo rimarcato – si sta giovando di una posizione più offensiva rispetto al passato, che gli consente di essere sempre pericoloso in area avversaria.
Il Palermo ha mostrato buona personalità, ma non un gioco spumeggiante, ma a sua scusante vanno elencate le assenze in campo del calibro di Valente, Stulac, Gomes, Nedelcerau oltre al convalescente Elia. Insomma mezza squadra fuori, con refluenze negative specie a centrocampo che hanno impallato la manovra, nonostante gli sforzi di Damiani e Broh.
Ma mentre in campo non si è visto granchè, sugli spalti è stata tutta una festa rosanero grazie agli oltre 700 aficionados presenti sugli spalti che hanno “ tradito” lo spirito natalizio pur di essere sui gradoni ed inneggiare al Palermo. Un vero spettacolo di colori e di tifo non indifferente che a dire il vero quest’anno non è mai mancato e questo nonostante un avvio di stagione non certo esaltante per la pattuglia di capitan Corini.
Settecentotrentotto palermitani che in una giornata festiva come quella dell’indomani del Natale, fieri e compatti hanno sovrastato lo stesso tifo dei bresciani ed alla fine della partita si sono stretti ancora una volta attorno alla squadra per rinnovare questo amore viscerale, che non conosce confini, ostacoli o ripensamenti.
Adesso, arriva la sosta di fine anno e l’appuntamento in campo sarà il 14 gennaio 2023 alle ore 14,00 in quel di Perugia dove, per tradizione, per portare via qualche punto, il Palermo ha dovuto sempre sudare. All’andata il Palermo si impose per due a zero con reti di Brunori ed Elia, in una partita dominata per quasi novanta minuti. Nel frattempo lo stesso Perugia, durante il corso dell’intero girone di andata, è stato parecchio in difficoltà ed addirittura il suo Allenatore – Castori – era stato sostituito da Silvio Baldini ( si proprio lui, il profeta della scorsa promozione rosanero). Il cambio però non aveva sortito effetto alcuno e dopo tre sconfitte consecutive, Castori è tornato sulla panchina biancorossa, riuscendo, proprio nelle ultime giornate a risalire un tantino la china.
Abbandonato l’ultimo posto in classifica, oggi il grifone è terz’ultimo e dà battaglia per tutti i novanta ( e passa ) minuti.
Aldilà del valore degli avversari, anche Capitan Brunori e company hanno imparato a sputare l’anima in ogni dove e pertanto sarà sicuramente un match tutto da vedere e da gustare, alla luce anche dei probabili ritocchi in organico che il gruppo City ha già fatto capire di voler apportare sia per la stagione in corso, sia per il campionato che verrà…
Divertendoci un poco a fare gli allenatori ed a fare i dirigenti (con i soldi degli altri) diciamo che l’anno nuovo potrebbe portare nello spogliatoio di viale del fante tre elementi…nei ruoli di esterni di entrambe le fasce e un attaccante, considerando anche gli infortuni che si sono verificati e ripetuti in queste prime 19 partite. Se veramente, così andasse sul mercato di riparazione, diciamo che per la prossima stagione ci sarò da comprare solo qualche ciliegina o fragolina che dir si voglia, per tentare di vincere il campionato, a mani basse o quasi !!!
Perora, concentriamoci sul presente e su quello che abbiamo, visto che il primo passo sarà quello di difendere la categoria e di innamorarsi di questi colori proprio come accade a quegli inguaribili viaggiatori del sabato o della domenica o del lunedì poco importa…che si emozionano senza pretendere, e si stancano senza mai …scappare via!!!
A Natale puoi come scrivono i nostri tifosi…A capodanno devi ….come replichiamo noi!!!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami