Il Focus sull’avversario – Virtus Francavilla

20.10.2021 PALERMO-VIRTUS FRANCAVILLA (ore 21.00 Stadio RENZO BARBERA)

Dopo la sconfitta di domenica scorsa il Palermo torna al Barbera per affrontare, mercoledì 20 ottobre, la Virtus Francavilla nella sfida serale valevole per la decima giornata di campionato.

La Virtus Francavilla, attualmente posizionata al quinto posto con 14 punti, nell’ultima partita ha pareggiato in casa 1-1 contro il Catania.

La squadra

Principale squadra di calcio di Francavilla Fontana, comune in provincia di Brindisi, la Virtus è stata fondata nel 1946.

Nel corso della sua storia, la squadra pugliese ha militato prevalentemente nei campionati dilettantistici, oscillando tra serie regionali ed interregionali.

Dopo aver vinto il campionato di serie D nel 2015/16, la stagione successiva (2016/2017) disputa il primo campionato professionistico raggiungendo un sorprendente quinto posto che vale la partecipazione ai playoff.

Playoff che comunque saranno sempre disputati dalla squadra pugliese.

Nel 2017 partecipa anche alla Coppa Italia nazionale venendo eliminata, al secondo turno, proprio dal Palermo con un netto 5-0, con reti Trajkovski(3), Aleesami, Murawski.

Amarcord

Considerando le sfide della passata stagione, questo è il quarto match tra le due compagini, con bilancio favorevole ai rosanero di due vittorie a una.

  • 06.08.2017 Palermo-Francavilla 5-0 (Coppa Italia);
  • 17.01.2021 Palermo-Francavilla 1-2 (serie C);
  • 02.05.2021 Francavilla-Palermo 1-3 (serie C);

Lo stadio

Gioca le partite interne allo stadio Nuovarredo Arena, piccolo impianto, che può ospitare circa 2.000 persone.

Lente di ingrandimento

Protagonisti di questa settimana della lente d’ingrandimento saranno Gregorio Luperini per il Palermo e Pasquale Maiorino per la Virtus Francavilla.

Gregorio Luperini nasce a Pisa il 10.02.1994. Inizia a giocare nel settore giovanile della Sampdoria ove rimane per due stagioni.

Si trasferisce a Pontedera, in serie C, dove trova maggiore continuità nella seconda stagione.

ProVercelli, in serie B, e nuovamente Pontedera le successive tappe prima del passaggio alla Pistoiese ove rimarrà per le successive tre stagioni.

Nel 2019 si trasferisce in Sicilia. Prima Trapani, con cui disputerà l’ultimo campionato dei granata in serie B e, dal 2020, Palermo. In maglia rosanero ad oggi ha collezionato in totale 44 presenze e 7 reti.

Pasquale Maiorino nasce, invece, a Taranto il 21.06.1989. Inizia a muovere i primi passi proprio a Francavilla dove, nella stagione 2006/2007 disputa anche il campionato di serie D.

Taranto, Chaux De Fonds, in Svizzera, Vicenza, Lecco, Manfredonia e Brindisi le squadre in cui ha militato nella prima parte della carriera.

Torna a Vicenza nel 2011 e disputa, in maglia biancorossa, due campionati di serie B, collezionando in totale 39 presenze e 4 reti.

Modena, Sorrento, Torres, Cremonese, Livorno e Feralpisalò le altre squadre in cui ha giocato prima di tornare a Francavilla la passata stagione.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami