Il Focus sull’avversario – Sud Tirol

01.10.2022 PALERMO-SUDTIROL (ore 14.00 Stadio Renzo Barbera)

Dopo la splendida vittoria di Venezia, con tripletta di capitan Brunori, il Palermo, ancorato al secondo posto con 13 punti e una partita da recuperare, riparte dal Barbera, per affrontare il Sudtirol, settimo con 13 punti, nella sfida valevole per l’ottava giornata di campionato.

La squadra

Il Sudtirol è la principale squadra dell’Alto Adige. Fondata nel 1974 con sede iniziale a Bressanone, nel 2000 si trasferisce a Bolzano.

Dall’inizio della sua fondazione, fino al 2000 il SudTirol ha militato nei campionati dilettantistici, scalando a poco a poco tutte le varie categorie fino alla serie D.

Nella stagione 1999/00, infatti, la squadra, allora allenata da Giuseppe Sannino, vince il proprio girone di serie D e approda, per la prima volta, in serie C2.

Dopo aver disputato complessivamente 22 campionati di serie C, quest’anno disputa la sua seconda stagione consecutiva in serie B.

Lo stadio

Gioca le partite interne allo stadio Druso, impianto che può ospitare circa 5.500 posti a sedere.

Amarcord

Gli unici due precedenti tra le due squadre sono le sfide della passata stagione. A Palermo, nella sfida di andata giocata il primo ottobre si impose il Sud Tirol per 1-0 con rete di Odogwu, mentre al ritorno, allo stadio Druso, l’incontro è terminato 1-1 con reti di Cissè e Soleri per i rosanero.

Tra gli ex si possono ricordare: Luca Lomi, Bruno Tedino, Giuseppe Sannino, Jeremie Broh e Andrea Guerra.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami