Il Focus sull’avversario – Ascoli

28.01.2023 ASCOLI-PALERMO (ore 14.00 Stadio Cino e Lillo Del Duca)

La terza giornata di campionato vedrà i rosanero impegnati in casa dell’Ascoli, attualmente al dodicesimo posto in classifica e a due punti proprio dal Palermo.

All’andata i marchigiani si imposero, al Barbera, con un rocambolesco 2-3, con tripletta di Gondo per i marchigiani. Brunori e Segre, invece, gli autori delle reti rosanero.

Dopo aver analizzato le squadre avversarie nel girone di andata, il focus sull’avversario, novità assoluta di questa stagione, si soffermerà domenica dopo domenica sui singoli giocatori che scenderanno in campo. Una lente d’ingrandimento sui protagonisti di entrambe le squadre.

Iniziamo questa nuova avventura del focus guardando più da vicino i due portieri Leali e Pigliacelli.

Nicola Leali, nasce a Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, il 17 febbraio 1993.

Inizia la sua carriera nelle giovanili del Mantova e del Brescia con cui debutta anche in prima squadra nel 2010.

Dopo due stagioni, nel 2012 viene tesserato per la Juventus e si trasferisce, quindi, in prestito per una stagione alla Virtus Lanciano, in serie B.

Spezia, Cesena e Frosinone le altre tappe della sua carriera prima di maturare due esperienze all’estero, prima in Grecia con la maglia dell’Olympiakos, con cui vince un campionato nel 2017, ed una in Belgio nel Zulte Waregem, con entrambe le squadre avrà modo di giocare anche l’Europa League.

Rientra in Italia nel 2018 e gioca per il Perugia dove rimane per una stagione e mezza, prima di trasferirsi a Foggia.

Dal 2019 difende la porta dell’Ascoli, squadra con cui ha disputato complessivamente 117 gare tra campionato e coppa Italia.

Mirko Pigliacelli, nasce a Roma il 30 giugno del 1993.

TURIN, ITALY – AUGUST 06: Mirko Pigliacelli of Palermo FC reacts during the Coppa Italia Round of 32 match between Torino FC and Palermo FC at Olimpico Stadium on August 06, 2022 in Turin, Italy. (Photo by Jonathan Moscrop/Getty Images)

Proprio nel settore giovanile della Roma muove i primi passi prima di trasferirsi a Parma nel 2012.

Una presenza nel Sassuolo nella stagione 2012-13. Successivamente veste le maglie di Pescara, Reggina, Frosinone, Pro Vercelli e Trapani, tutte in serie B, collezionando complessivamente 131 presenze nel campionato cadetto.

Anche per Pigliacelli si registra un’esperienza all’estero. Nel 2018, infatti, si trasferisce in Romania per vestire la maglia dell’Universitatea Craiova, con la quale ha vinto una Coppa di Lega e una Supercoppa. Dopo 166 presenze, di cui 10 in Europa League, nel 2022 rientra in Italia per difendere la porta del Palermo. In maglia rosanero, fino ad oggi ha disputato 23 gare tra campionato e coppa Italia.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami