Sempre a fronte alta – Buon… Biagio!!!

L’anno sportivo del Palermo inizia in modo rocambolesco ed alla fine è ancora un brindisi .In quel di Perugia accade di tutto ed alla fine, il punto conquistato è accolto con un grande sorriso ed una grande soddisfazione. La partita, infatti aveva avuto un inizio burrascoso per i colori rosanero e complice un rigore contro, assegnato in maniera quanto meno errata, dopo neanche dieci minuti di gioco, con il risultato di due a zero per il Perugia, sembrava compromessa.
Anche se Marconi, ci metteva una pezza per raddrizzarla, un’altra clamorosa dormita della difesa rosanero, provocava il passivo parziale di due reti sotto.
Fortunatamente, mentre nel secondo tempo i padroni di casa esaurivano la benzina, il Palermo cresceva di tono, intensità e reattività e Valente su rimpallo, e successivamente Brunori di fino, rimettevano le cose a posto, con un 3 a 3 finale che faceva esplodere il settore dei tifosi ospiti “ in un boato che faceva tremar la terra ed il mar “!!!
Analizzando quanto visto, diciamo che dopo almeno mezzora di partita da brividi, successivamente il Palermo ha preso in mano le redini del gioco ed ha dimostrato di avere un certo spessore che non può prescindere dalla forza e dalla forma di tre giocatori quali Brunori, Valente e Pigliacelli. A questi, proprio al Renato Curi si sono aggiunti un ritrovato Saric ed il consueto combattente Marconi. Insomma ancora una volta è giunta conferma che la squadra sia di buona fattura e con i giusti puntelli, darà filo da torcere sino alla fine, in attesa di chissà quali prospettive future.
A tal proposito, dal mercato di riparazione cominciano ad arrivare i primi segnali importanti e gli arrivi di Orihuela e Tutino sembrerebbero dare un ulteriore impulso alla potenzialità attuale della squadra in attesa di, forse, Verre e chissa’ chi.….
Anche a Perugia la presenze dei tifosi del Palermo è stata di massa e si sono contate oltre settecento rumorose presenze che hanno fatto la loro bella figura nel contrastare il caldo tifo biancorosso, che per l’occasione, si era vestito a festa.
Ottime notizie giungono anche da Torretta dove sembrerebbe che i lavori proseguano bene e siano in linea con il progetto di dotare la squadra di un suo centro sportivo entro la prossima primavera ( almeno in parte).
Insomma tutto fila liscio ed il prossimo big match di venerdì sera contro il Bari, dovrebbe consentire alla città di Palermo di abbracciare e sostenere i colori rosanero in maniera calda, in una cornice di pubblico delle grandi occasioni, stile finale di campionato dell’anno scorso. Ciò sarebbe, ove compiuto, un ulteriore segnale di passione e fede da rivolgere alla proprietà arabo/inglese, e chissà che non si trasformi in un ulteriore stimolo per qualche altro investimento inaspettato….
Sul finire di questo primo resoconto annuale, una riflessione sulla partita di Perugia va proprio fatta, considerato che non è la prima volta che taluni fatti si ripetono. Il riferimento è al calcio di rigore fischiato contro il Palermo che poteva compromettere definitivamente la partita. Beh,… che l’arbitro sbagli ci può stare…che il var confermi l’errore è già meno accettabile…che gli episodi contro il Palermo si stiano accumulando è intollerabile. Tra reti annullate, fuorigioco farseschi e rigori contro si comincia a notare un certo accanimento e di questo se ne deve discutere nelle sedi opportune. Che poi tale “Castoro”…si lamenti per aver notato un certo favoritismo nei confronti del Palermo…..è paradossale!!!
In ultimo, mi sia concesso di dedicare la chiosa finale ad un uomo, un personaggio, un simbolo di Palermo, scomparso proprio in questi giorni: Biagio Conte. Simbolo di coraggio, di amore e di speranza, verso tutti gli ultimi ed i dimenticati di Palermo, questo santo uomo ci ha lasciati con il sorriso tra le labbra e rivolgendoci l’invito di continuare a svolgere la sua missione proprio tra i più bisognosi e deboli… Dovrà essere un onore di tutti, non deluderlo.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami