Il Focus sull’avversario – Sudtirol

01.10.2022 PALERMO-SUDTIROL (ore 14.00 Stadio Renzo Barbera)

Si ritorna in campo. Dopo la sconfitta di Frosinone, il Palermo, rientrato dal ritiro di Manchester, riparte dal Barbera, alla ricerca dei tre punti contro il Sudtirol, in questa sfida inedita valevole per la settima giornata di campionato.

La squadra

Il Sudtirol è la principale squadra dell’Alto Adige. Fondata nel 1974 con sede iniziale a Bressanone nel 2000 si trasferisce a Bolzano.

Dall’inizio della sua fondazione fino al 2000, il SudTirol ha militato nei campionati dilettantistici, scalando a poco a poco tutte le varie categorie fino alla serie D.

Nella stagione 1999/00, infatti, la squadra, allora allenata da Giuseppe Sannino, vince il proprio girone di serie D e approda, per la prima volta, in serie C2.

Dopo aver disputato complessivamente 22 campionati di serie C e aver vinto il campionato nella stagione appena conclusa, quest’anno disputa, per la prima volta nella sua storia, la serie B.

Lo stadio

Gioca le partite interne allo stadio Druso, impianto che può ospitare circa 5.500 posti a sedere.

Come detto all’inizio, tra le due squadre non vi sono precedenti trattandosi di sfida inedita.

Tra gli ex si possono ricordare: Luca Lomi, Bruno Tedino, Giuseppe Sannino, Jeremie Broh e Andrea Guerra.

Lente di ingrandimento.

Andrea Guerra, nasce proprio a Bolzano il 04 settembre 1972. Difensore, inizia la carriera nel 1991 nell’Hellas Verona, con cui avrà modo di fare il suo debutto in serie A. Si trasferisce per una stagione a Salerno in serie C.

Nel 1993 ritorna a Verona, dove rimarrà fino al 2001, alternandosi tra Hellas e Chievo, squadra questa con cui disputerà ben sei stagioni, fino alla storica promozione in serie A.

Nel 2001 si trasferisce per una stagione a Palermo neopromosso in serie B, collezionando complessivamente 33 presenze in campionato.

Un anno a Venezia prima di vestire la maglia del Sudtirol per 2 stagioni fino al 2006, per un totale di 65 presenze.

Monza, Merano e Bolzano, le ultime tappe della carriera di Guerra che conclude nel 2009.

Terminata la carriera da giocatore, inizia ad allenare proprio nel settore giovanile del Sudtirol. Successivamente avrà modo di maturare esperienze come allenatore in seconda, sempre nella squadra altoatesina e successivamente nel Pescara, Spezia, Foggia, Crotone e Monza.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami