La Partita dalla Curva Nord – Palermo vs Turris 0 a 1

Nero come l’amaro

Turno infrasettimanale al Barbera per il recupero della gara rinviata per i casi di positività al Covid tra i rosanero. Mister Boscaglia schiera i ragazzi con l’ormai collaudato 4231, sono indisponibili Lancini, Somma, Peretti, Palazzi, Corrado, Santana, torna a disposizione Valente. Novità tra i titolari, Accardi al centro della retroguardia

Primo tempo: Palermo che affronta il match col consueto giro palla, all’8′ Saraniti viene trattenuto in area di rigore ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il penalty. Al 15′ gran tiro di Rauti che mette un difficoltà il portiere avversario. Al 27′ azione rocambolesca del Palermo che prende un palo su colpo di testa di Saraniti e sul rimpallo successivo Rauti ad un metro dalla linea di porta calcia addosso al portiere. I rosa hanno in mano il pallino del gioco, costante possesso ma sono pochi i tiri in porta. Al 40′ il primo tiro in porta degli ospiti su calcio di l’unzione, agilmente bloccato da Pelagotti. Al 44′ Kanoute mette un pallone in mezzo per Broh che tira al volo e sfiora il palo sinistro. Nei minuti di recupero si fa vedere la Turris nell’area di rigore palermitana senza sorte.

Secondo tempo che inizia con due cambi per la Turris: Pandolfi e Romano. I rosa con gli stessi 11 del primo tempo ma si scaldano Lucca e Luperini. Al 47′ contropiede della Turris con tiro pericolosissimo respinto da Pelagotti e 1 minuto dopo ancora gli ospiti si rendono pericolosi con il nuovo entrato Pandolfi. Ottima azione dei rosa al 52′ con cambio di gioco e tocchi di prima che portano al tiro in porta ma si resta sullo 0 a 0. La Turris tiene il baricentro basso e riparte in contropiede. Al 57′ entrano Luperini e Silipo per Rauti e Kanoute. Al 66′ fuori Saraniti e Floriano, dentro Lucca e Valente. A 15′ dalla fine ci provano prima Luperini con un gran tiro e poco dopo Lucca di testa ma nulla di fatto. All’82 i giocatori della Turris decidono di prendersi a testate tra loro e i rosa provano a farsi sotto per il gol decisivo. All’87 esce Broh per Martin. Sul finale di gara Lucca ha l’occasione di metterla dentro ma liscia il pallone. Sono 6 i minuti di recupero e al 95′ dopo un errore di Martin la Turris gela il vuoto Barbera con Pandolfi che si trova davanti al portiere e tira a giro. 0 a 1.

Conclusioni. I rosa giocano una buona partita con tanto possesso palla, nel primo tempo schiacciano la Turris che non riesce a ripartire e vanno vicino al gol del vantaggio. Si aggiunge anche la sfortuna che non aiuta i ragazzi ma di certo bisogna fare di più in area di rigore, se non fai gol prima o poi rischi di prenderlo e, come oggi, nel peggiore dei modi. Difatti il secondo tempo ha dato coraggio agli ospiti che con i due cambi riescono a proporsi giocando di rimessa ed è proprio da un’azione di contropiede, complice una disattenzione di Martin, che riescono a fare ciò che in cui i rosa non sono riusciti, essere concreti.

Rivolgiamo un pensiero ad uno dei calciatori più importanti della storia del calcio, oggi ci lascia Diego Armando Maradona.

PAGELLE

Pelagotti 6,5 PRONTO – Nel primo tempo subisce un solo tiro in porta, nella ripresa viene impegnato in tre occasioni e risponde prontamente. Incolpevole sul gol.

Almici 6,5 SOLITA CERTEZZA – Una buona partita in fase difensiva ma si fa vedere soprattutto davanti con gli inserimenti costanti, i calci di punizione passano tutti dai suoi piedi.

Accardi 6,5 SICURO – Finalmente trova posto nell’11 titolare e non sbaglia. Pulito in tutti gli interventi conferisce sicurezza al reparto..una sola sbavatura sul finale ma recupera prontamente.

Marconi 6 SUFFICIENTE – Partita senza infamia e senza lode.

Crivello 6,5 LEADER – Ancora sulla fascia sinistra, si destreggia bene e si propone in avanti. Si fa sentire al bisogno.

Odjer 6,5 CONFERMA – Nulla da eccepire, interrompe il gioco avversario con decisione e verticalizza per gli attaccanti.

Broh 6- CHIAROSCURO – Partita altalenante, sono pochi gli errori e decidiamo di promuovere il ragazzo per l’impegno e la crescita costante.

Kanoute 5,5 APPANNATO – Poco lucido negli scatti e nelle sovrapposizioni, si fa vedere poco e male.

Rauti 5,5 SPRECONE – Inizia bene la partita con grinta ed un tiro pericoloso ma sbaglia sottoporta quello che può essere il tiro della svolta.

Floriano 5,5 RIMANDATO – È uno dei più brillanti dei primi venti minuti di gara, peccato che man mano che passa il tempo svanisce dal campo fino alla sostituzione. Può fare la differenza.

Saraniti 6,5 GLADIATORE – L’attaccante rosanero mette ancora una volta tutto il cuore in campo, prende un palo nel primo tempo e fa a sportellate con gli avversari.

Silipo 6,5 FOLLETTO – Entra nella ripresa e si mette subito in mostra, veroniche, finte, cross e tiri.

Luperini 6 POTENZIALE – Quando tocca il pallone si vede che ha quel qualcosa in più degli altri, appena sarà al top fisicamente ne gioveranno i risultati. Oggi poco lucido.

Lucca 5 ABULICO – Va bene la voglia di fare ma entrare da 5 secondi e fare subito fallo no, sbaglia diversi appoggi e spreca al 90′ un pallone al centro dell’area di rigore lisciando la palla.

Valente 5,5 INVISIBILE – Non tocca letteralmente un pallone.

Martin 5 GOFFO – Entra sul finire della partita, sbaglia subito due passaggi ed è decisivo al 95′ quando perde palla a favore di Pandolfi che chiude il match.

Mister Boscaglia 6 POCA CONCRETEZZA – Ha dato un gioco al Palermo ma nella ripresa avrebbe dovuto puntare più sulla verticalizzazione e sui tiri in porta che sul giro palla.

Forza Palermo, siamo aquile!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami