La Partita dalla Curva Nord – Palermo vs Paganese 2 a 1

Altri 3 punti, il Palermo c’è!

Dopo la vittoria in terra campana il Palermo gioca il primo di 5 match casalinghi contro la Paganese. I rosa scendono in campo con l’ormai collaudato 4231: novità Floriano a sinistra, Broh sostituisce lo squalificato e prezioso Odjer. Torna in panchina il ristabilito Crivello.

Primo tempo che inizia con i rosa subito in avanti, già al 3′ Saraniti si rende pericoloso di testa e sulla ribattuta è Rauti che prova in scivolata a mettere il pallone in rete senza fortuna. Palermo che ricomincia da dove aveva lasciato contro la Juve Stabia. All’11 Kanoute mette un pallone rasoterra dentro l’area piccola, Rauti si fa trovare pronto e di piattone insacca! 1 a 0 per i rosa. Al 18′ calcio di punizione, batte Almici che crossa in area dove Marconi prova il colpo d’esterno, giocata di personalità da parte del centrale rosa. Al 31′ esce dal campo Palazzi per infortunio, al suo posto Peretti. Al 33′ contropiede del Palermo, Rauti porta palla la dà larga ad Almici che mette in mezzo e Saraniti insacca di testa! 2 a 0! Gran Palermo. Al 37′ gran botta da fuori di Rauti ma il portiere devìa con i pugni.

Secondo tempo senza sostituzioni per entrambe le compagini. Al 52′ Schiavino, lasciato solo dai difensori rosanero, insacca di testa alle spalle di Pelagotti, 2 a 1. Al 55′ entra Crivello al posto di Corrado. Al 68′ tre cambi nei padroni di casa, dentro Silipo, Luperini e Lucca. La Paganese ci prova ma il Palermo riesce a vanificare gli attacchi ripartendo velocemente in contropiede, i ragazzi iniziano a soffrire la stanchezza delle ultime partite ma tengono botta. All’85’ il Palermo spreca una ripartenza che poteva chiudere la partita. La Paganese prova l’ultimo sforzo e pressa i rosa ma il tempo scade e il Palermo porta a casa i 3 punti!

Conclusioni

Un Palermo spumeggiante, trame di gioco lucide e calciatori rivitalizzati. I rosa giocano con scioltezza e tanta sicurezza, la personalità di alcuni giocatori abbinata al pressing costante e alle verticalizzazioni veloci fanno del Palermo una squadra concreta. Abbiamo sofferto negli ultimi 20′ sprecando in almeno tre occasioni la palla del terzo gol ma dobbiamo accettare di pagare la fatica accumulata nell’ultima settimana. Queste 5 partite casalinghe potrebbero essere la svolta per la stagione del Palermo, fare bottino pieno metterebbe i rosa di Boscaglia in una situazione di classifica favorevole per poter sognare traguardi ambiziosi. Rimbocchiamoci le maniche e continuiamo a lottare come leoni partita dopo partita, dobbiamo migliorare l’attenzione nel finale di gara.

PAGELLE:

Pelagotti 6 SEMI-SPETTATORE – Sul gol subito poteva fare pochissimo, per il resto della partita rimane praticamente a guardare i compagni giocare. Interviene poco perché gli avversari si fanno pericolosi nel finale di partita.

Almici 7 TOP PLAYER – Uno dei migliori dei suoi, carattere tecnica e personalità a disposizione di Boscaglia. L’uomo che crossa di più e sempre in maniera pericolosa, fa partire l’azione e la conclude con assist al lumicino. Poteva far meglio in marcatura su Schiavino al momento del gol, per questo mezzo punto in meno.

Palazzi 6,5 SFORTUNATO – Il ragazzo è sfortunato in quanto deve lasciare anzitempo la partita ma in quei pochi minuti giocati ha fatto bene.

Marconi 6,5 SICURO – Sempre più padrone della difesa, un difensore che dà certezze.

Corrado 6 MATURO – La sua miglior partita finora, privo delle insicurezze che lo hanno accompagnato nelle precedenti uscite, adesso si spinge in avanti con coraggio.

Martin 6,5 TITOLARE – Martin, dopo aver riconquistato la fiducia del mister, sembra non poter più rischiare di uscire dagli 11 titolari.

Broh 6,5 MUSCOLARE – Ha l’arduo compito di sostituire un mostro sacro come Odjer, non si possono mettere a confronto ma fa una buona partita in entrambe le fasi, può e deve ancora migliorare.

Kanoute 7 ASSISTMAN – Altra partita convincente, sforna l’assist vincente per Rauti e svaria per tutto l’attacco. Nella ripresa cala fisicamente.

Rauti 7 SBLOCCATO – Finalmente Rauti si sblocca mettendo in rete un pallone del solito Kanoute, ha altre due occasioni, spreca meno delle altre partite perchè gioca di più con i compagni e tiene meno il pallone.

Floriano 6,5 IMPORTANTE – Non gioca come nella ripresa contro la Juve Stabia ma si dà da fare senza commettere particolari errori.

Saraniti 7,5 PUNTA DI SOSTANZA – Sembra un altro giocatore rispetto a qualche settimana fa, diciamocelo senza ipocrisia. Ha lavorato a testa bassa fregandosene di tutte le critiche e finalmente è determinante.

Crivello 6,5 RUGGINE – Un pò arrugginito sbaglia qualche tempo di intervento ma nei minuti di recupero protegge un pallone fino al suo oltrepassare la linea di fondo lasciando respirare il Palermo.

Peretti 5,5 IMPRECISO – Entra in campo con tanta voglia ma resta ancora un pò acerbo, commette qualche errore di inesperienza ma ha margini di miglioramento.

Silipo 6 COMING SOON – Sta tornando, calpesta l’erba del Barbera dopo le indisposizioni che lo hanno tenuto lontano dal terreno di gioco e ha bisogno di mettere legna nelle gambe, potrà essere lui il nostro asso nella manica.

Luperini 6 ACCADEMICO – Entra per mezz’ora di gara, gioca semplice ma con la sua solita personalità.

Lucca 6 – Rimpiazza lo stanchissimo Saraniti e fa a spallate con i difensori avversari, prova a far salire la squdra ma non è preciso nelle ripartenze.

Mister Boscaglia 8 IL MAGO – Ha preso in mano la rosa cambiando completamente la faccia al Palermo, finchè hanno fiato i calciatori sono lucidi sia dal punto di vista tecnico che psicologico. Il calcio di Boscaglia è questo, il Palermo inizia a ricordare il suo Trapani anche se ancora la strada è in salita.

Forza Palermo, siamo aquile!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami