Sempre a fronte alta – Non ce n’è… coviddi!

Anche oggi per catturare una concentrazione ballerina, a causa di questo avvio dei campionati anomalo e di tutta una situazione irreale, faccio riferimento a qualcosa di diverso.
In particolare mi viene in mente uno degli slogan più popolari della storia degli ultimi tempi dei social… che divenne ben presto l’urlo di battaglia dei cosidetti negazionisti… UNCINNE’ COVIDDI!!!
La famosa intervista mondelliana… sulla presenza del coviddi… resterà una pietra miliare della palermitanità allo stato puro e quindi… dai con la musica.
Animata da naturale irriverenza, da allegro carattere e da voglia straripante di vita felice, la famosa Angela si espose ai microfoni dei network proclamando l’assenza del virus in Sicilia, in special modo a Mondello, dove tutt’al più potevi essere infastidito dall’urlo “Coccobello … Coccofresco… piuttosto che Quantecavuraapullanca…!!!
Va bene la concentrazione, va bene la fantasia… ma che cavolo c’entra tutto questo con la mia rubrica di pane e pallone settimanale…?
Ecco qua… la spiegazione ed il collegamento con i fatti nostri!!!
L’avvio di questo campionato del Palermo, narra di 1 punto raccolto in 4 partite disputate con ben tre scoppole rimediate senza remissione di peccato… mostrando una situazione stucchevole e sicuramente imprevista anche per i più incalliti detrattori della causa rosanero, che naturalmente non perdono occasione per predicare disgrazie e sventure imminenti su tutto viale Del Fante e dintorni.
Al di là di tutta una serie di valutazioni sulla validità della rosa messa a disposizione del mister, dei soldi spesi o risparmiati dalla società, delle scelte operate dal duo dirigenziale, delle liti societarie in sede di pubblica piazza….e sulle quali mi riservo di pronunciarmi quanto prima… oggi il confronto tra i cosidetti realisti/catastrofisti e i negazionisti/illusionisti relativamente al futuro pallonaro della nostra città si fa sempre più fitto e variegato… come il gelato in vaschetta dei don Totò!!!
Raccattare un solo punto, un solo gol ed un bel pacco di piriti a gran cassa… è stato il bottino raccolto dalla pattuglia di Boscaglia, in giro per la serie C (mica in “champignons liga”). E’ chiaro che le scusanti si vanno assottigliando ed il popolo di affezionati fedeli comincia a fiutare più puzza di zolfo di quando il diavolo ti siede accanto. Le critiche alla neonata Footbal Club Palermo che già non mancavano durante questa estenuante campagna acquisti, si sono tramutate in precise accuse e malcelati inviti a raggiungere ben altri lidi, magari non distanti dal… maltrattato deretano!!!
L’acre odore del campo dilettantistico appena abbandonato, ancora puzza sotto il naso dei tifosi e questo ulteriore sacrificio di dover subire umiliazioni domenicali contro squadre del calibro di Teramo, Bisceglie o anche Avellino… proprio è divenuto insopportabile…

E meno male che allo stadio non può andare nessuno, senò c’è da scommettere che i fischi e i piriti avrebbero imbrattato ben presto le rosee pallide pareti del quasi pronto museo rosanero…
Ecco questo è il popolo dei “realisti/catastrofisti” che non hanno più pazienza, pretendono il risultato e non cedono ad alcuna sviolinata dirigenziale…
Dall’altro lato della barricata siedono (o forse stanno in piedi pure loro) i cosidetti negazionisti/ottimisti che professano pazienza, speranza e coraggio in virtù di una fede che va oltre il risultato ed una appartenenza che non conosce confini o ostacoli. Il loro credo è basato sulla fiducia nei programmi societari siculo/americani, sull’esperienza del duo Sagramola/Castagnini, sulla bravura di Boscaglia,… etc… etc (che richiama il già conosciuto starnuto fumettistico).
Tra l’altro, la famosa pazienza, è in loro richiamata dalla situazione pandemica in atto che, oltre a sconvolgere il mondo intero, ha sconquassato i programmi all’ombra del Pellegrino, non consentendo la raccolta degli incassi, la proliferazione dei tifosi, la certezza degli investimenti… il tutto in un quadro che ben si riconduce al catastrofismo degli stessi precedenti tifosi!!!
Allora… sono tutti d’accordo…? sembrerebbe suggerire questa affermazione…. Naturalmente NO ed ognuno spera che presto si avveri la propria convinzione per mettere la parola fine a questa diatriba con l’altro fronte…
Al momento, il sottoscritto non assumerà alcuna posizione (anche se le idee ed i fatti accaduti ed in continuo aggiornamento sono sufficientemente chiari per decidere) ma… il fatto di rimandare la scelta dell’ennesimo commento (visti gli innummerevoli tuttologi che già si sono espressi) è un invito generalizzato a moderare i toni ed a non alimentare i contrasti, che già sono abbastanza effervescenti come le note di cronaca ci hanno recentemente illustrato.
Stiamo calmini, prego… che per scrivere o per dire quattro cazzate c’è sempre tempo… Intanto speriamo di raccattare qualche punto!!!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami