Il Focus sull’avversario – Licata

20.10.2019 PALERMO-LICATA (ore 15.00 Stadio Renzo Barbera)

Dopo il successo sul campo del Biancavilla per 1-2, maturato nei primi minuti di gioco, il Palermo torna tra le mura amiche per affrontare il Licata nell’incontro valido per l’ottava giornata di campionato.

Situato in provincia di Agrigento, Licata è un comune di circa 37.000 abitanti ricco di spiagge e monumenti storici che spaziano dall’epoca greca, al barocco e al liberty.

Tra i tanti luoghi di interesse si possono citare Castel Sant’Angelo, fortezza spagnola del ‘600, il Faro San Giacomo, uno dei più alti d’Europa, nonché le varie spiagge che costeggiano il litorale licatese.

La squadra

A livello sportivo, la principale squadra locale è l’ASD Licata Calcio fondata inizialmente nel lontano 1931.

Dopo svariate stagioni nei campionati dilettantistici, il Licata vive il periodo di maggior successo all’inizio degli anni ’80 sino alla metà degli anni novanta.

In quegli anni, infatti, la squadra raggiungerà il massimo risultato sportivo con la promozione in Serie B, categoria che manterrà per due stagioni, 1988-89/1989-90.

Nella stagione 1981-82, infatti, la squadra vince il campionato di Promozione Sicilia e approda per la prima volta in serie C2.

Dopo tre stagioni nella quarta serie la squadra, allora allenata da Zdenek Zeman, vince con 44 punti il girone D di serie C2 e viene promossa in serie C1, ove rimarrà fino al 1988.

La stagione 1987-88 è caratterizzata dalla promozione in serie B.

In quell’anno i gialloblu, allenati da Aldo Cerantola (ex giocatore del Palermo degli anni ‘70), vincono il campionato con 45 punti a pari merito con il Cosenza, ma primi in virtù della classifica avulsa.

I campionati 1988/89 e 1989/90 sono, come detto, per la compagine licatese, quelli della serie B.

Nel primo anno il Licata raggiunge una salvezza tranquilla posizionandosi al nono posto in classifica con 37 punti, regalando numerose soddisfazioni ai propri sostenitori.

Tuttavia, nella seconda stagione la squadra non riesce a ripetere quanto fatto in precedenza e termina il campionato al terzultimo posto con 28 punti salutando definitivamente il campionato cadetto.

Dopo la storica promozione in serie B, seguiranno alcuni campionati di c1 e c2 per poi iniziare un lento declino verso le serie minori dei campionati dilettantistici.

Gli ultimi anni, comunque, sono caratterizzati da una rinascita della squadra che torna in serie D con l’intento di ritagliarsi un ruolo da protagonista per ritornare quanto prima nel calcio professionistico.

Con 14 punti e l’attuale quinto posto in classifica la squadra, infatti, naviga in piena zona play-off.

Lo stadio

Il Licata gioca le proprie partite interne allo Stadio Dino Liotta, impianto che può contenere circa 11.000 posti a sedere.

Amarcord

L’incontro di domenica prossima è inoltre un’occasione per un tuffo nel passato delle due squadre.

Sono infatti tanti i giocatori che negli anni passati hanno militato in entrambe le squadre.

Si possono ricordare i già citati Zeman (che a Palermo ha allenato le squadre giovanili), Aldo Cerantola, l’indimenticato mister della Serie B, i giocatori Sorce, Miranda, Modica, Salvatore Tarantino, Giuseppe Accardi e La Rosa.

Due sono, inoltre, i precedenti tra Palermo e Licata entrambi in serie C1 nella stagione 1990/91.

04.11.1990 Licata-Palermo 0-2 (Modica, Favo);

24.03.1991 Palermo-Licata 0-0.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami