Il Focus sull’avversario – FC Messina

29/09/2019 FC MESSINA-PALERMO (ore 15.00 Stadio San Filippo/F. Scoglio)

Il quinto turno di campionato vedrà il Palermo impegnato in un altro derby. Questa volta i rosanero giocheranno in trasferta a Messina.

Tredicesimo comune italiano e terzo in Sicilia, con circa 235.000 abitanti, Messina (Zancle per gli antichi greci) è crocevia di numerosi viaggiatori e turisti che transitano per lo Stretto. Il suo porto, infatti, è uno dei più grandi per flusso di persone.

A livello calcistico la città vanta 5 partecipazioni al campionato di serie A. La prima nella stagione 1963/64 e l’ultima nel 2006/07. Il miglior piazzamento raggiunto in classifica è il settimo posto registrato nel campionato 2004/05 con 48 punti.

Gli anni successivi alla serie A, tuttavia, non sono dei migliori. La città, infatti, a causa di alcune problematiche legate alla squadra, non è più riuscita a ritornare nel massimo campionato.

La squadra

L’F.C. Messina, prossimo avversario del Palermo, vede la luce proprio in quegli anni. Nasce, infatti, nel 2010 a seguito della fusione con il Camaro e, sin da subito ha come obiettivo quello di ritagliarsi un ruolo da protagonista nella rinascita del calcio messinese.

Infatti, nel 2017/18 vince il campionato di Eccellenza Sicilia girone B e approda, per la seconda volta nella sua storia in serie D, ritrovando i rivali cittadini dell’ACR Messina.

Nella passata stagione ha concluso il campionato al quattordicesimo posto raccogliendo 40 punti.

Lo stadio

Attualmente gioca le partite interne allo Stadio San Filippo/F. Scoglio, l’impianto più grande dell’isola che può contenere circa 38.000 spettatori.

Situato nell’omonimo quartiere, dal 2016 porta anche il nome dell’indimenticato allenatore Franco Scoglio, che ha allenato in città in tre diversi periodi della sua carriera, ottenendo una promozione in serie B nella stagione 85/86, trascinato anche dai gol del grande Totò Schillaci, eroe di Italia ’90.

Nell’ultimo turno i giallorossi hanno pareggiato 2-2 a Biancavilla ottenendo così il quinto punto in classifica.

Primato solitario, invece, per il Palermo che ha sempre fatto bottino pieno.

Ex della partita è la seconda punta Paolo Carbonaro che ha esordito con il Palermo il 18.05.2008 in occasione del match contro il Siena terminato 2-2.


Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami