Sempre a fronte alta – Al peggio non c’è fine … o forse no?

Articolo di Paolo Rizzo

In un calcio malato, figlio sicuramente di un sistema moderno che proprio non funziona, si continuano a succedere fatti e misfatti che gravano sulle spalle dei tifosi in maniera silenziosa e gravosa, con la complicità di certi organi di stampa, appagati dalla loro posizione di vantaggio e di monopolio.

Oramai il dio denaro ha preso la supremazia e sembra proprio che si sia scatenata una guerra a chi la combini più grossa.

Valichiamo i confini italici e diamo un occhiata in Spagna, dove la notizia del giorno è che grazie ad un accordo con un major sponsor, per i prossimi 15 anni, alcune partite della Liga, si svolgeranno in America!!!

La prima partita in programma è quella del 27 gennaio 2019 presso l’Hard Rock Stadio di Miami tra Girona e Barcellona. In virtù di questo accordo, quindi, c’è in progetto che – (per il momento solo Barcellona e Real Madrid con rispettive avversarie) – alcune dispute traslocheranno in talune occasioni in nord america, per promuovere il calcio oltre oceano ed allo stesso tempo per raccogliere sponsor e soldi per l’intera Liga.

I tifosi, dal canto loro, potranno volare in coda alle squadre avendo il biglietto gratuito o,  in caso contrario, avere un rimborso forfettario sull’abbonamento per l’accesso allo stadio, orfano della partita in questione.

Insomma, dopo avere sperimentato la cosa con le finali di supercoppa di lega , è sembrato bello attuare il progetto anche nel corso del campionato…..in attesa sempre del famoso campionato europeo tra clubs pluridecorati. Qualcuno in Italia ha gridato allo scandalo ….dimenticando che già da qualche tempo proprio in Italia è stato stabilito che le finali di Supercoppa di Lega si svolgano ovunque …pure in Cina e di certo ai tifosi non è stato offerto alcun beneficio per permettere di assistere agli eventi in programma, anzi …pure nel palinsesto televisivo si sono scelti orari assurdi…E nessuno ha parlato!!!!

Quindi dal calcio in tivvù, al calcio spezzatino, al calcio in volo…il passo è stato brevissimo.

In Inghilterra, invece, il nobile Manchester United, in caduta libera con i risultati sportivi acquisiti negli ultimi anni, ha deciso di far pagare le …..borse!!!! Specifichiamo che non saranno messi in vendita nuovi gadget, bensì sarà istituita una tassa per accedere allo stadio con la propria borsa.

All’interno dell’ Old Trafford, saranno ammesse gratuitamente, soltanto le piccole borse da signora…per il resto….zaini, valigie, borse più abbondanti….saranno tassati per 5 sterline cadauno.

Nulla è stato specificato in merito alla presenza di ombrelli, caschi e ….pullover o cappotti di lana!!!

Ciò nascerebbe per ragioni di sicurezza considerato che il controllo e la custodia di tali “adornamenti” ha un costo che il club non intende supportare. Naturalmente c’è anche una proposta di dirottare una parte dell’incasso di questa gabella in beneficienza pur di scoraggiarne l’introduzione nell’impianto!!! Ci si farebbe quindi belli con i …soldi degli altri…

E sempre per ragioni di sicurezza, in Svizzera si pensa invece di schedare tutti i tifosi all’interno degli stadi per poter meglio attuare i piani di sicurezza e per potere magari…..veicolare con più facilità, i messaggi degli sponsor interessati ad attivare le campagne pubblicitarie… post…casam!!!! Della privacy…nessuna traccia avvistata.

Anche in questo caso, si è gridato allo scandalo proprio in Italia dove tra tessere del tifoso e biglietti nominali, il tifoso è seguito sin dentro i gabinetti, grazie anche alle telecamere sparse ovunque e che si azionano soltanto quando ci sono da colpire reati da stadio, per poi rimanere magicamente spente quando c’è qualcos’altro da sanzionare….magari in giacca e cravatta!!!! Come dire mazziamo Diabolik…e dimentichiamo la banda bassotti….

Tornando nell’italico stivalone, facciamo quattro conti in tasca sempre ai tifosi.

Con la nuova piattaforma Dazn, per seguire dal divano le partite occorrerà avere due abbonamenti, nonché la fibra ottica, la parabola, il decoder….e tanto tempo libero perché quando ormai si gioca non lo sanno nemmeno i giocatori!!

Se poi vuoi recarti allo stadio, ecco che i prezzi per assistere alle partite di cartello sono ormai lievitati come i panettoni di Natale, senza che nessuno, ovviamente, se ne sia accorto ed interessato, tanto i fessi pagano tutto e pagano bene.

E cosa volete che siano qualche decina di euro abbondante in più da spendere dinanzi a simil spettacoli pedatori che ci hanno regalato gioie e successi a pioggia come quelle ad esempio degli ultimi mondiali o dei precedenti europei…..

Ma non volendo parlare di soldi, soprattutto di quelli che si intasca il sistema calcio moderno, diamo un giusto peso ai valori, ed ecco che qua che la terra di Dante e Beatrice sa bene cosa significa l’amore….

E’ notizia infatti di questi giorni che la Federazione Italiana Gioco Calcio, attiverà sin da domenica prossima multe salate ai giocatori che non indosseranno la fascia di capitano omologata ed uguale per tutti. Se ne facciano una ragione tutti i calciatori che esteticamente ne avevano fatto una ragione di apparenza e di distinzione ( Miccoli docet)…ma soprattutto se ne facciano una ragione i compagni di Davide Astori che avevano deciso di onorare la memoria del loro compagno scomparso l’anno scorso, istituendo una fascia di capitano commemorativa, da indossare ad ogni singolo incontro.

Da ultime notizie sembrerebbe che dinanzi all’intransigenza della Fiorentina – ben disposta a pagare le multe pur di onorare Astori,  la Lega ha sussurrato di voler in questo solo caso chiudere eccezionalmente un occhio…

…..Naturalmente sul resto dei casi su questa cosa non si transigerà più e le multe ( ed in seguito le squalifiche) per i trasgressori saranno puntuali e salate, tanto da ingrossare il raccolto annuale delle sanzioni applicate alle società ed agli stessi giocatori che per la sola serie a sfiora il milione di euro, equamente ridistribuiti per le spese accessorie e supplementari ……….D’altra parte i morti oramai non li fanno commemorare più a nessuno nemmeno sugli spalti dove gli striscioni commemorativi vengono sempre sequestrati e daspati……

Ricapitolando dopo che è stato stabilito che i giocatori non possono esultare sotto le curve, non possono esporre maglie e sottomaglie con dediche, ecco che la fascia di capitano da indossare sarà solo quella “istituzionale” con lo sponsor in bella evidenza e prescelto dai ….soliti noti!!!!

Chiudiamo con una bella nota di colore e di passione.

Come da tradizione, “la curva Nord” di Palermo (sia inferiore che superiore) in occasione della ricorrenza dei festeggiamenti religiosi di Santa Rosalia, in giornate e modalità diverse, hanno reso omaggio alla nostra Santuzza, con la tradizionale “acchianata”. Sostenuti dalla tradizionale passione e fede che li distingue sia sugli spalti che nella vita vissuta , a dimostrazione di un amore verso la città che non è solo pallonaro e violento come qualcuno lo vuole ad ogni costo dipingere,… sono arrivati sino in cima per chiedere anche un occhio di riguardo per l’amato Palermo.

E questo, è quello che ci piace raccontare e ricordare di più, nonostante nessuno ne parli o ne scriva

Paolo Rizzo

 

 

 

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami