Il Focus sull’avversario – Latina

29.08.2021 PALERMO-LATINA (ore 20.30 Stadio RENZO BARBERA)

Manca poco e domenica finalmente riparte la nuova stagione. Archiviati i playoff il Palermo dovrà affrontare un’altra stagione di serie C forse ancor più difficile di quella passata con squadre altrettanto forti con cui dovrà misurarsi ogni domenica.

Con la parziale riapertura degli stadi si respira un graduale ritorno alla normalità. Dopo quasi un anno e mezzo, infatti, i tifosi quest’anno potranno, seppur con le dovute precauzioni e in capienza ancora ridotta, tornare a respirare il clima e l’atmosfera del Renzo Barbera, la nostra seconda casa.

Old Style torna, per la terza stagione consecutiva con la rubrica “il focus sull’avversario”, rubrica che, rispetto all’anno, scorso cercheremo di arricchire ulteriormente.

Sperando di non deludere i nostri amici lettori…

Il primo turno stagionale vedrà i rosanero impegnati in casa contro il Latina.

La squadra

Squadra dell’omonima città laziale, il Latina è stato fondato nel 1945 con il nome originario di Virtus Latina. Nel corso della sua storia oscilla prevalentemente tra la serie D, la serie C, C1 e C2. Il punto più alto della squadra nerazzura si ha nella stagione 2012/2013. In serie C, infatti, i laziali oltre ad aggiudicarsi la Coppa Italia di categoria vincono i playoff contro il Viareggio e riescono così ad approdare per la prima volta nella loro storia in serie B dove rimarranno per 4 stagioni fino alla definitiva retrocessione nel 2017.

La prima stagione cadetta è quella che sarà ricordata più a lungo dai tifosi laziali e dagli appassionati di calcio in generale.

I laziali da neo promossi, infatti, con un sorprendente campionato giungono a disputare la finale playoff valevole per la promozione nella massima serie venendo, tuttavia, sconfitti dal Cesena.

Nelle stagioni successive il Latina non riesce a ripetere l’impresa e raggiungerà due sofferte salvezze per poi salutare la serie B, definitivamente, nel 2017.

Dopo il fallimento societario nel medesimo anno e la rifondazione con l’attuale denominazione S.S.D. Latina Calcio 1932 la squadra riparte dalla serie D.

Nel 2021 vince i playoff e torna in serie C.

Lo stadio

Gioca le partite interne allo stadio Domenico Francioni, impianto inaugurato nel 1935 che può contenere 9.300 posti a sedere.

Amarcord

Due soli sono i precedenti tra Palermo e Latina entrambi disputati nella stagione di serie B 2013/14 con un bilancio di perfetta parità con una vittoria per parte.

  • 24.11.2013 Palermo – Latina 1-2;
  • 26.04.2014 Latina – Palermo 1-3;

Diversi, invece, sono gli ex giocatori che hanno militato in entrambe le squadre.

Tra i tanti possiamo ricordare: Di Donato, attuale allenatore dei laziali, Morrone, Paolucci, Dellafiore, Sforzini, Ujkani, Di Matteo.

LENTE D’INGRANDIMENTO

Una novità pensata dallo staff di Old Style per arricchire il focus settimanale è quella di soffermarsi partita dopo partita anche sui protagonisti delle squadre.

Questa domenica i protagonisti saranno gli allenatori Daniele Di Donato (per ovvie ragioni di amarcord) e Giacomo Filippi.

DANIELE DI DONATO

Daniele Di Donato nasce a Giulianova il 21.02.1977. Svolge una brillante carriera di centrocampista vestendo le maglie di Torino, Siena, Lodigiani, Palermo, Arezzo, Ascoli e Cittadella.

Giovanissimo, nel 2000 arriva a Palermo in serie C, e vincerà subito il campionato contribuendo a portare i rosanero in serie B. Sarà il perno del centrocampo per le successive tre stagioni fino al 2004, anno della storica promozione in serie A.

Lascia il Palermo dopo due promozioni, oltre 140 presenze tra campionato e Coppa Italia, la fascia di capitano ed ancora oggi è rimasto nel cuore dei tifosi.

Nella stagione successiva si trasferisce a Siena, squadra con la quale esordisce in serie A. Seguiranno due stagioni ad Arezzo e la lunga permanenza di Ascoli prima di concludere la carriera di calciatore a Cittadella.

Una curiosità: Di Donato, con 413 presenze, è il terzo giocatore ad aver giocato più partite in serie B.

GIACOMO FILIPPI

Giacomo Filippi, invece, nasce a Partinico il 27.10.1975. Da giocatore riveste il ruolo di difensore iniziando la carriera proprio nella squadra della sua città, la Partinicaudace.

Approda al calcio professionistico ed inizia un lungo girovagare per la penisola vestendo le maglie di Messina, Ternana, Fano, Marsala, Treviso, squadra con la quale arriva a giocare anche la serie B, Taranto, Foggia, Gela, Teramo, Pescina, Vigor Lamezia e Trapani, ultima tappa della sua carriera dove rimane per 4 stagioni.

A Trapani, Filippi inizia anche la carriera di allenatore nel settore giovanile. Successivamente matura esperienze a Brescia come allenatore in seconda. Arriva a Palermo nella passata stagione sempre come allenatore in seconda assumendo la guida della squadra a campionato in corso, prendendo il posto di Boscaglia.

Dopo le ottime prestazioni della squadra in campionato, su tutte la vittoria esterna nel derby con il Catania, e la corsa ai playoff terminata con l’Avellino viene confermato alla guida tecnica dei rosanero.

Buon inizio di campionato a tutti i tifosi!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami