Sempre a fronte alta… Questione di palle

Forse avendo qualche anno di esperienza, in ambito di palle che rotolano o che rimbalzano – fate voi –, certe volte riesco pure a prevedere il futuro…

Eh già, perché se da una parte dicevo e scrivevo che questa squadra ha una bella ossatura, dei buoni giocatori, insomma è abbastanza forte per la categoria a cui appartiene, dall’altro non ero per niente convinto che l’allenatore fosse quello giusto…per una cavalcata vincente.

Pur riconoscendo gli alti meriti sportivi di Eu..genio..da calciatore, nutrivo dubbi ( confermati dagli scorsi risultati) che fosse in grado di gestire l’attuale gruppo ( o forse qualsiasi gruppo..!!).

Osservando l’organico a disposizione dell’amato Palermo, mi stranivo di alcune sovrapposizioni in campo, frutto di scelte che avrebbero obbligato a non potere modificare la formazione…( esempio Di Mariano, Insigne e Di Francesco…tre fotocopie in bianco e nero ).

Riflettendo su taluni acquisti mi chiedevo perché fossero stati spesi tanti soldi nell’acquisto di Desplanches ( mi pare che si scriva così) se poi avrebbe giocato Pigliacelli fino alla noia….

Insomma, tutti dubbi sempre scacciati e sovrastati dall’amore per questi colori, dal tifo sconsiderato e dalla passione mai congelata…Dubbi, perplessità e obiezioni che invece ora riaffiorano insieme a tante altre evidenti malformazioni congenite…sul feto partorito!!!

Che capitan Corini abbia confermato i dubbi e le perplessità nutrite ad inizio stagione è funestamente palese…ma si può forse escludere la responsabilità dei giocatori che, di volta in volta, sono scesi in campo??

Senza giri di parole..ma che campionato ha fatto Henderson…ma cosa ha prodotto Insigne…ma quando segna Di Mariano…ma cosa sta combinando Ceccaroni…ma dov’è finito Lucioni…ma è solo sfortunato Pigliacelli…???

E’ chiaro che è semplice, spontaneo e tradizionale sparare sempre sullo stesso bersaglio come può essere Corini o chiunque sieda in panchina…ma c’è un solo colpevole di questo fallimento sportivo che già si annuncia fragoroso?

Vero è che siamo ancora in piena zona play off e sicuramente li andremo a giocare…ma la famosa palla del futuro non fa presagire nulla di nuovo rispetto alle promesse di riscatto mai mantenute durante questi infiniti mesi di gestione coriniana…Eh già perché ogni tonfo sul campo è stato seguito da un’altro tonfo anche se magari le squadre con cui ci confrontavamo non erano poi chissàcchè…( Lecco, Ternana, Brescia…)

E se quindi di palle dobbiamo parlare e scrivere, non possiamo nascondere il fatto che quelle dei nostri prodi non sono mai state così lustre da poter essere messe in mostra….al contrario di quelle degli impagabili tifosi che non hanno mai arretrato la loro passione, fede e speranza.

Questo è un campionato che sul campo ha dimostrato che la squadra dopo un’isolato sprazzo di orgoglio e d’impeto furente, ha sempre mollato di schianto, figuriamoci se becca un gol o una congettura contraria…Una squadra che non ha mai mostrato equilibrio, non ha mai saputo leggere la trama delle partite, non ha mai reagito nel modo più opportuno e non si è mai preoccupata di sudare la maglia nella maniera giusta e no magari correndo a casaccio su e giù per il campo, scalciando la palla come reazione isterica alla malasorte che si accanisce…

E’ chiaro che “il pesce fete dalla testa” e che quindi è normale che tale sfascio sia attribuibile a Corini quale allenatore ben pagato in panchina, ma – e lo ripeto – anche i giocatori non hanno rispettato ruoli, schemi e marcature…e certe volte tali mancanze sono state così marchiane da non potere essere giudicate …involontarie!!

Un altro anno sta volando via e i sogni sono già tornati nel cassetto – come storicamente avvenuto nel 99 per cento delle esperienze vissute all’ombra del Pellegrino ….ma si dice che sia destino e che qua a Palermo ci manchi sempre un punto per appattare la settanta!!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami