A Natale Puoi…..

Venezia, Como, Cremonese, Catanzaro, Cittadella e per finire Parma, si fermano tutti tranne il Palermo che recupera punti ed un pizzico di serenità e, paradossalmente, si piazza a tre punti dal terzo posto.

Un Palermo dai mille volti, quello contro il Pisa, che racchiude tutto quello visto in questo avvio di campionato, con una prima mezz’ora da dimenticare, ed un Pisa padrone del campo con i Rosa palesemente impauriti.

I Toscani, che di gran lunga meritavano il vantaggio per quanto visto nella prima parte di gioco, si sono visti annullare un gol dal VAR, dopo un assedio costante nella metà campo avversaria, ed è quando sembrava che la partita stesse prendendo la più comune delle pieghe, ecco che ad un tratto, inaspettatamente, un pò per orgoglio ed un pò per pazzia, sbuca il Palermo e soprattutto grazie ad un ritrovato Gruppo (già intravisto a Parma) i nostri ragazzi trovano la rete con il ben ritrovato Insigne, da evidenziare la sua bella conclusione su assist di Gomes.

Non è finita; il Palermo lotta, pressa e si aiuta ma soprattutto ritrova i suoi top player.
Insigne vede il taglio di Brunori che, sull’anticipo, batte Nicolas;
2-0 ed è boato dei pochi presenti al Barbera, increduli d’avere riacquistato una squadra in fiducia.

Inizia il secondo tempo ed è nuovamente un incubo per i supporters rosanero che vedono la loro squadra, nuovamente, sparita dal campo tanto che Marin, dopo pochi minuti, segna ancora una volta e può definitivamente festeggiare.
Pochi minuti dopo ed ancora il Pisa, con Valoti, pareggio; 2-2.

Lo sconforto e la depressione sovrasta tutto il pubblico da casa e sugli spalti: “ci risiamo!!“, abbiamo tutti pensato, ed invece da vero protagonista, nel bene e nel male, Marin si prende tutta la scena e decide di intervenire sulla caviglia di Coulibaly lasciando i suoi in 10 uomini.
Da quel momento ecco nuovamente il Palermo che riprende la partita in mano, (cosa mai scontata dalle nostri parti) ed inizia a mettere in seria difficoltà i Pisani, come una vera squadra davanti al suo pubblico, ma la vera svolta arriva quando Corini mette dentro Soleri e lancia un messaggio ben chiaro al gruppo “oggi voglio vincere!!”.

Il Palermo pressa e ragiona, fin quando Insigne pennella per Segre il pallone della vittoria: “abbracciamoci forte” avrà pensato il Dott. Segre, mentre il poco pubblico Palermitano presente (sia per le condizioni meteo sia per “protesta”) incredulo festeggiava.

Beh non possiamo dire di certo che abbiamo imparato qualcosa dalla cultura inglese che, in qualsiasi categoria, registrano sold-out, come il Yeovil Town o il Bath or Chelmsford di turno, dove non importa ne la categoria, in questo caso la National League South ne la posizione in classifica, ma gli stadi saranno sempre pieni, sarà per cultura sportiva o appartenenza, ma il famoso slogan ” You’ll never walk alone” è più uno stile di vita che accomuna il nostro tanto amato sport in UK.

Tornando al Palermo, che si conferma ancora una volta pazzo e poco affidabile, fà poco sperare per raggiungere certi obbiettivi, ma rimane pur sempre la speranze che con il talento presente nella rosa, un’umiltà ritrovata, ed un Gruppo che sembra aver trovato la via della guarigione forse potremmo proseguire questo percorso a testa alta.

Ci avviciniamo al Natale ed il CFG di letterine sotto l’albero ne ha ricevute già diverse; non nascondo che anch’io ho espresso il mio desiderio, soprattutto quando Gardini in settimana ha esclamato “verranno tempi migliori”, li ho pensato: “vuoi vedere che ha ricevuto il mio messaggio ed arriva un altro allenatore sulla panchina del Palermo?”

Beh mi sbagliavo, Corini è il punto fermo di quest’anno sportivo ed a quanto pare per il CFG le sorti di un campionato dipendono soprattutto dai giocatori e che, fin quando non vedranno un’intera squadra abbandonare il suo allenatore, saranno sempre dalla sua parte tutelandolo e provando a sistemare le cose, iniziando proprio dal mercato invernale, ed e così che la società fa trapelare che a gennaio ne vedremo delle belle!

Non vi nego che, come tutti i suppoters del Palermo che non hanno fatto del caso Corini una questione personale, (aimè esistono) spero tanto che le cose si sistemino e che il sogno serie A diventi realtà proprio con il Genio.

Sogna, a Natale puoi…
…tutti a Como.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami