Il Focus sull’avversario – Paganese

15.11.2020 PALERMO-PAGANESE  (ore 15.00 Stadio Renzo BARBERA)

Archiviata la prima vittoria, il Palermo torna al Barbera in cerca di conferme dopo una settimana ricca di emozioni per i tifosi. Il pareggio nel derby e la vittoria di giovedì contro la Juve Stabia, la prima in campionato, costituiscono, infatti, un’iniezione di fiducia non solo per la squadra, che adesso è più consapevole dei propri mezzi, ma per tutto l’ambiente.

Avversario di domani è la Paganese. I campani, reduci dal pareggio interno di mercoledì con l’Avellino per 1-1, sono al momento posizionati a metà classifica con 10 punti (2 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte).

La squadra

La Paganese è la squadra principale di Pagani, comune della Provincia di Salerno di circa 35.000 abitanti.

Fondata nel 1926, nel corso della sua storia ha militato prevalentemente in serie C, oscillando tra la C1 e la C2. Nel suo palmares anche uno scudetto di serie D conquistato nella stagione 2005/06 battendo in finale la Fortis Spoleto per 2-1.

Gli anni d’oro della squadra campana sono gli anni ’70 in cui viene sancita la prima promozione in serie C, la costruzione del nuovo stadio e giunge ad un passo da una storica promozione in serie B.

Nella stagione 76/77, infatti, la Paganese termina il campionato al secondo posto, con 48 punti, alle spalle del Bari, che vince il campionato guadagnandosi la promozione in serie B con 54 punti.

Lo stadio

La Paganese gioca le partite interne allo stadio Marcello Torre, impianto di circa 5.000 posti a sedere, dedicato alla memoria dell’ex presidente della squadra nonché ex sindaco della città di Pagani.

Amarcord

Tra gli ex possiamo ricordare: Massimiliano Favo lo storico capitano del Palermo che nel 1993 ha alzato la Coppa Italia di serie C, Manolo Pestrin, Mauri e Armando Perna.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami