La Partita dalla Curva Nord – Palermo vs Catania 1 a 1

Gli unDici leoni!

Dopo 7 anni torna la Partita più sentita per la città di Palermo, il derby con i catanesi. Era da tanto che non si giocava perchè, per nostra fortuna e merito, siamo stati impegnati per molti anni ad occuparci di palcoscenici ben più importanti di quelli in cui militava il Catania.

Alla vigilia del match un positivo tra lo staff tecnico del Catania mette in dubbio lo svolgimento regolare del Derby, il Catania rinvia la partenza a lunedì a tamponi negativi. Ed è proprio mentre i tifosi aspettano la notizia sui tamponi catanesi che arriva la doccia fredda: 7 rosanero positivi! Un mix di tamponi molecolari, test seriologici e le positività vanno e tornano. Secondo il regolamento della Lega Pro il Palermo però ha i giocatori necessari per poter scendere in campo (gli 11 titolari più un portiere in panchina). Il Palermo è costretto a giocare e mister Boscaglia dichiara : “dovremo gestirci”.

I rosa si schierano con il 4231. Primo tempo che vede le due squadre studiarsi, i ritmi sono alti e qualche botta non tarda ad arrivare. Il Palermo fa la partita mentre gli etnei giocano in contropiede con Reginaldo.

Al quarto d’ora si infiamma il pubblico (si, se chiudo gli occhi vedo gli spalti pieni) grazie all’infilata sotto misura di Kanoute!!! 1 a 0 per i rosa e palla al centro. Al 23′ ancora i rosa si fanno avanti, Saraniti si ritrova solo davanti al portiere ma spara alto, un vero peccato…spiace che il n.9 rosanero non riesca ad entrare nei cuori dei tifosi. Odjer morde gambe in mezzo al campo, corre a più non posso, prende un cartellino sacrosanto in un’azione pericolosa del Catania. Al 32′ gomitata a palla lontana di Pinto su Almici, ammonito dal direttore di gara…Catania nervosissimo. Il Palermo fraseggia bene financo con giocate di prima. Sul finale del primo tempo Almici rende “l’omaggio” a Pinto, secondo ammonito della gara.

Secondo tempo con gli stessi uomini nel Catania…il Palermo non può fare diversamente.

Saraniti ci prova ancora da fuori ma non è mai pericoloso, un tocco di mano di un difensore del Catania considerato attaccato al copro dall’arbitro…attacca il Catania che si trova quasi a tu per tu com Pelagotti, ci pensa Palazzi con un miracoloso fallo tattico a fermare l’attaccante rossoazzurro, giallo che vale un gol. Il Palermo tira i remi in barca, la stanchezza del pressing si fa sentire, il Catania pressa e al 57′ va vicinissimo al pari con un colpo di testa di poco al lato. Primi cambi per il Catania che può fare mettere carbone nuovo alla sua fucina. I rosa soffrono, partita di nervi, sudore e acido lattico a mai finire. Al minuto 80 la doccia fredda per i rosa, Pecorino, dopo aver atterrato Marconi, insacca e pareggia il match. Il Palermo si riversa in avanti nei minuti finali, col cuore e l’anima per vincere la partita. Brivido al 94′ con una girata di Maldonado. Finisce 1 a 1.

Conclusioni

Derby un po’ dolce ed un po’ amaro. Abbiamo lottato dall’inizio e per 95 minuti, senza mai mollare. Potremmo dire che in queste condizioni un pareggio andava bene invece il derby lo si vuole vincere sempre e se non fosse stato per l’errore arbitrale a 10 minuti dalla fine staremmo parlando di una vittoria. Complimenti ai ragazzi, 11 Leoni…gli unici.

PAGELLE

Pelagotti 6.5 PRESENTE – Si fa trovare sempre pronto, smanaccia palloni senza sbavature e sul gol non ha colpe.

Almici 6.5 QUALITÀ – Un ottimo elemento, tecnica esperienza e personalità a disposizione di Boscaglia, pericoloso nei calci piazzati.

Palazzi 7 DIGA – Gioca come un difensore senza esserlo, annulla l’attacco avversario in più occasioni e si fa ammonire salvando il Palermo da una pericolosissima situazione.

Marconi 6.5 SFORTUNATO – La miglior partita, ha la sfortuna di farsi abbattere da Pecorino sul gol.

Corrado 6.5 PULITO- Partita pulita, lascia poche occasioni agli avversari.

Martin 6.5 RISPOLVERATO – Torna titolare dopo qualche gara e mette il suo estro a disposizione, sbaglia pochi palloni e dà sostanza alla fase difensiva.

Odjer 8 GUERRIERO – Lotta a tutto campo, non molla 1 centimetro. Imprescindibile.

Kanoute 7.5 SORPRESA – Soltanto l’arbitro gli toglie la gioia di decidere il derby, buona partita.

Rauti 5.5 SOLITARIO – Gioca troppo spesso da solo, tiene troppo palla e davanti non conclude niente. In fase di copertura dà una mano.

Valente 6.5 FRECCIA – Si fa tutta la fascia, gioca anche davanti quando Saraniti ripiega per rinfoltire il centrocampo, jolly.

Saraniti 6 SOLO CUORE – Non riesce a prendere la porta in diverse occasioni, si divora il gol del 2 a o che poteva cambiare l’andamento del match. Negli ultimi 25′ lotta come un leone in gabbia contro 10 gladiatori.

Accardi 10 ANIMA E CUORE – Il difensore palermitano deve rinunciare a giocare la partita più importante, non riusciamo ad immaginare ciò che ha provato ma siamo certi che con lo spirito ha conferito energie ai compagni.

Boscaglia 7.5 BEL GIOCO – Più di questo non poteva fare, scelte obbligate ma riesce ad entrare nella testa dei giocatori, il Palermo gioca bene e lotta per 95′ senza riposare un secondo.

FORZA PALERMO, SIAMO AQUILE!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami