La Partita dalla Curva Nord – Palermo vs Roccella 1 a 0

La “pancia” del Palermo

Dopo una settimana caldissima si torna a parlare di calcio giocato. I rosa accolgno al Barbera il Roccella con importanti defezioni sugli esterni, Vaccaro e Doda infatti non sono disponibili e Pergolizzi decide di schierare la difesa a 3 con Martinelli e Langella sulle fasce. Sugli spalti si fa cerchio intorno alla squadra per cercare di spingerli ” oltre al 90′ ” col coltello tra i denti.

I rosa iniziano il match a testa bassa, il ritmo è alto e si cerca si affondare il colpo sin dai primissimi minuti. Ricciardo al 10′ si fa male ed è costretto a lasciare il posto a Sforzini. Due occasioni nitide sotto porta per i rosa che non riescono a concretizzare, un pò di imprecisione nel controllo palla da parte di Sforzini che non aggancia due ottimi palloni in area di rigore. Felici cerca sempre la giocata ma non è in un periodo smagliante e si vede, Floriano (alla sua prima al Barbera) è di categoria superiore ma nel primo tempo non è determinante a differenza della ripresa dove si guadagna e trasforma un calcio di rigore.. il Palermo va in vantaggio ” col solito golletto” e caccia via tanti fantasmi, i tifosi si lasciano andare in un urlo di gioia e la palla torna al centro del campo. Poco dopo però è il turno del Roccella dagli 11 metri ma il pallone va alto e a Torre Annunziata i fegati iniziano a “toccare” i fianchi dei tifosi.

Il Palermo gioca e vince con la pancia, mette da parte tutte le polemiche, la mancanza di gioco (vista anche col Roccella), le poche presenze sugli spalti e porta a casa 3 punti FONDAMENTALI anche per il pareggio casalingo del Savoia che ci porta a +5. A volte il carattere va oltre e i ragazzi hanno dimostrato che se vogliono possono oltrepassare lo scoglio. A fine gara la curva nord fa un appello ai giocatori: “abbiamo vinto insieme oggi ma dovete fare qualcosina di più perche voi siete i più forti!”, i ragazzi applaudono e ringraziano la curva.

Noi tifosi dobbiamo stare uniti, al di là di ogni polemica, al di là del gioco brutto, al di là del mio pensiero o del tuo..perchè ciò che conta è il Palermo e scappare dai Dilettanti. Il pensiero comune non dovrebbe essere :”se vinciamo va tutto bene, se non vinciamo fanno tutti schifo (società, mister, giocatori, stampa, tifosi)”, dobbiamo invece essere obiettivi, riconoscere i propri limiti e criticare in maniera costruttiva e non distruttiva, la critica ci deve essere e non va soffocata a priori (non dimentichiamo mai il nostro passato).

Migliori in campo: Crivello, Floriano

Prossima partita in trasferta contro il Marina di Ragusa, Savoia a Marsala.

Forza Palermo, siamo aquile!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami