Tutti carichi: Green Basket Palermo Vs Blukart Etrusca San Miniato

Rubrica a cura di :

Luca Tramuto
Alternativa Biancoverde
Green Basket Palermo

Siamo alla vigilia di un’importante sfida in termini di classifica, in termini di umore e di forza. Questo è il momento in cui chi ha più forza e testa riesce a spuntarla centrando il tutto sull’obiettivo finale.

Dopo una domenica di stop, con 2 punti portati a casa, si torna al Palamangano, la nostra casa e soprattutto il nostro fortino, ricordando che il Green detiene ancora il titolo della squadra imbattuta tra le mura amiche, cosa in questo girone assolutamente non facile.

Domenica 15 Dicembre alle ore 18 (ultima gara casalinga del 2019) si affronteranno due squadre a viso aperto, due squadre con obiettivi ad inizio stagione ben diversi, da un lato il Green Basket Palermo che cerca una salvezza tranquilla senza passare dai play out, dall’altro la Blukart Etrusca San Miniato con un obiettivo di vertice sin dall’inizio del campionato. La classifica vede la squadra ospite al secondo posto insieme alla Fulgor Omegna a quota 20 punti a guidare la classifica, al terzo posto a quota 16 troviamo invece la All Food Enic Firenze seguita a pari punti dal Green Basket Palermo. Entrambe le squadre arrivano da un momento più che positivo, il Green Basket Palermo con un bottino di 7 vittorie consecutive, la Blukart Etrusca San Miniato con 8 vittorie consecutive.  Osso durissimo, quindi, la formazione allenata da coach Barsotti, squadra che fa dell’intensità e della compattezza difensiva (soltanto 59.3 punti di media subiti a gara, record nel girone A) le armi principali. Bando ai protagonismi: in un collettivo capace di cambiar pelle a seconda dell’avversario, Carpanzano (11.9 ppg) ed Enihe (10.9) rappresentano i pericoli maggiori in sede realizzativa, ma occhio anche a  Caversazio (9.8) e Tozzi (9.6), pedine fondamentali nello scacchiere della squadra toscana.

Sul fronte Green l’entusiasmo è alle stelle dopo l’ultimo successo in esterna contro Valsesia, 67-64 al fotofinish, che ha consentito di agganciare Firenze al terzo posto in classifica. Per la sfida contro San Miniato, coach Bassi ripartirà così dalle sue certezze: una pallacanestro spumeggiante da un lato (il Green, con 15.1 a gara, è la squadra che fattura più assist nel girone) e un PalaMangano divenuto fortino di grandi imprese dall’altro.

Record da preservare secondo il capitano Giuseppe Lombardo, che ha presentato così la sfida di domani: «Viviamo momenti simili e ci assomigliamo molto anche nel modo di giocare. Noi ci stiamo dimostrando una squadra solida e rodata, loro stanno facendo altrettanto, continuando a stupire partita dopo partita – conclude l’ala bianco-verde– Ragioniamo passo dopo passo, ma è ovvio che a questo punto è lecito guardare anche ai sogni nel cassetto. E domenica sarà un crocevia per capire fin dove possiamo arrivare»

In settimana inoltre qualcosa dalla parte del tifo organizzato è cambiato. Lunedì una nuova realtà ha deciso di ripartire senza pregiudizi, col solo intento di sostenere la propria squadra difendendo la città e portando in alto il nome di PALERMO. Già da domenica li vedremo nel loro settore sostenendo la squadra oltre il 40’ ed oltre il risultato sotto lo striscione ALTERNATIVA BIANCOVERDE. I ragazzi sono carichi e non vedono l’ora di far sentire il loro calore alla squadra e di rendere il  palazzetto inespugnabile, per far ciò ci sarà bisogno del sostegno di tutti INSIEME.


Luca Tramuto
Alternativa Biancoverde
Green Basket Palermo

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami