Il Focus sull’avversario – Giugliano

01.12.2019 GIUGLIANO-PALERMO (ore 14.30 Stadio Alberto Vallefuoco- MUGNANO)

Archiviata la vittoria nel derby contro il Messina, i rosanero tornano in terra campana, per affrontare il Giugliano nella sfida valevole per il quattordicesimo turno di campionato.

Comune di circa 125.000 abitanti in provincia di Napoli, Giugliano si caratterizza per essere il comune non capoluogo di provincia più popoloso d’Italia.

La squadra

La sua squadra è l’ASD Football Club Giugliano.

Fondata nel 1928 partecipa principalmente ai campionati interregionali oscillando tra quarta serie ed Eccellenza.

A fine millennio però arriva per il Giugliano il periodo di maggior successo.

Infatti, nella stagione 1997/98 i campani vincono il campionato di serie D, aggiudicandosi tra l’altro anche lo scudetto di categoria, e approdano, così, per la prima volta in serie C2, categoria che manterranno per 8 stagioni consecutive, sino al campionato 2006/07 ove chiuderanno la stagione all’ultimo posto con 28 punti.

In questi anni la squadra disputerà ottimi campionati sfiorando in diverse occasioni il salto di categoria in serie C1.

Nel 2001/02 terminano il campionato al quarto posto e partecipano ai play-off ove verranno eliminati dal Paternò.

Nella stagione 2003/04 conquistano, grazie al quinto posto, nuovamente i play-off ma verranno successivamente eliminati dal Brindisi.

Infine, nella stagione 2004/05 arriva un altro quarto posto. Questa volta la corsa promozione si ferma con la vittoria del Gela.

Con la retrocessione del 2007 i gialloblu tornano nuovamente in serie D e seguiranno stagioni altalenanti sempre nelle serie interregionali.

Lo stadio

Il Giugliano gioca le partite interne allo stadio Alberto de Cristofaro, impianto che può contenere circa 9.000 posti.

Tuttavia la sfida di domenica prossima verrà disputata allo stadio Alberto Vallefuoco di Mugnano.

Il Giugliano sta disputando un’ottima stagione. Attualmente la squadra si trova al quinto posto con 22 punti con un complessivo bilancio di 7 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte.

Amarcord

Grande ex è Giulio Migliaccio che con il Giugliano ha giocato due stagioni in C2 dal 2001 al 2003 e cinque anni a Palermo dal 2007 al 2012.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami