Il Focus sull’avversario – Corigliano

03.11.2019 PALERMO-CORIGLIANO (ore 14.30 Stadio Renzo Barbera)

Dopo la nona vittoria consecutiva giunta di misura per 1-0 domenica scorsa sul campo del Nola, il Palermo ritorna al Renzo Barbera per affrontare il Corigliano, nel primo dei due incontri casalinghi consecutivi.

Situata in provincia di Cosenza, Corigliano Calabro è una frazione del Comune di Corigliano-Rossano, il terzo per abitanti della Calabria.

Nonostante le prime tracce risalgano al lontano VIII sec. A.C. durante la colonizzazione greca della Calabria, la nascita di Corigliano e del primo borgo si ha nel 970 d.c., per via della conquista normanna che interessò quasi tutta la regione e che segna in maniera pregnante la storia della città nonché l’economia locale.

Segno del passaggio della colonizzazione normanna è il Castello Ducale dell’XI sec., costruito per volontà di Roberto il Guiscardo.

Meta turistica molto ambita anche per via delle splendide spiagge che costeggiano il litorale di Schiavonea, frazione facente parte del comune di Corigliano.

La squadra

A livello calcistico la principale squadra è l’A.S.D. Corigliano.

Costituita nel 1963, la squadra gioca sempre nelle serie minori, non andando oltre la serie D ove disputa otto campionati consecutivi fino al 2004.

Il Corigliano Calcio vive periodi altalenanti, specialmente negli ultimi anni, ove si susseguono svariate promozioni e retrocessioni dalla Promozione all’Eccellenza e viceversa fino al ritorno in serie D nell’attuale stagione.

Nel 2014-15 la squadra, infatti, termina la stagione di Eccellenza al sedicesimo posto con conseguente retrocessione in Promozione.

Nel 2015-16 la vittoria nel campionato Promozione che vale il ritorno immediato in Eccellenza, categoria che manterrà soltanto nella stagione successiva che termina nuovamente con la retrocessione in Promozione.

Le ultime due stagioni, invece, sono caratterizzate dal doppio salto di categoria.

Infatti, nel 2017-18 vince, con 83 punti, nuovamente il campionato Promozione e nella stagione successiva quello di Eccellenza, ritornando così, nell’attuale campionato, in serie D ove mancava dal 2004.

Lo stadio

Il Corigliano gioca le partite interne allo stadio Corigliano Calabro Calcio di circa 3.500 posti a sedere.

Attualmente la squadra è posizionata in zona play-out al quindicesimo posto con 8 punti raccolti dopo nove giornate.

Nonostante alcuni problemi societari, la squadra viene da un ottimo pareggio maturato contro il Savoia, nell’ultimo turno di campionato.

Il Palermo, dal canto suo, ha la possibilità, in questa sfida inedita, di allungare ancora la striscia positiva di vittorie consecutive con il doppio turno casalingo, che vedrà di scena proprio i calabresi prima e i campani del Savoia domenica prossima.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami