Il Focus sull’avversario – San Tommaso

Dopo la vittoria di domenica scorsa per 1-0 sul campo del Marsala il Palermo, all’esordio stagionale al Renzo Barbera, affronterà il neo promosso San Tommaso la cui storia è sicuramente una bellissima favola calcistica.

San Tommaso

La squadra dell’omonimo Rione San Tommaso, rione periferico alle porte di Avellino, fu fondata nel 1978 dalla famiglia Cucciniello che a tutt’oggi continua ad esserne la proprietaria.
Fondata inizialmente con il chiaro intento di aiutare i ragazzi del quartiere, comincia la sua ascesa verso la serie D nella stagione 2017/2018 quando centrerà la prima di due promozione consecutive, vincendo il campionato Promozione prima e, nella precedente stagione, il girone B di eccellenza campana, sotto la guida dell’allenatore Francesco Messina.

Una promozione storica quella raggiunta dalla piccola compagine irpina che la porterà a misurarsi, per la prima volta nella sua storia, con squadre dal passato importante.

Palermo, Messina, Marsala, Savoia, Acireale, Licata sono solo alcune delle tappe che dovranno affrontare i ragazzi di mister Liquidato per raggiungere quanto prima gli obiettivi prefissati ad inizio stagione dalla società.

Partiti subito con il piede giusto, i grifoni hanno ottenuto, all’esordio in campionato, un pareggio casalingo nel derby giocato con il Savoia, terminato con il risultato di 1-1.

Lo Stadio

Vista l’indisponibilità dello stadio Modestino De Cicco di Pratola Serra, quest’anno il San Tommaso giocherà le partite casalinghe allo stadio Partenio Lombardi di Avellino, di circa 26.000 posti, che alternerà con lo stesso Avellino risalito in serie C.

Uno stadio ricco di storia e tradizione che ha visto i suoi anni migliori nei dieci anni consecutivi, dalla stagione 1978/78 alla stagione 1987/88, in cui l’Avellino ha militato in serie A.

I Precedenti

Essendo la prima volta in serie D per entrambe le squadre non vi sono precedenti da registrare.

Sfida inedita, quindi, quella che il Palermo si appresterà a giocare domenica prossima contro una squadra giovane che vola sulle ali dell’entusiasmo e che verrà al Renzo Barbera mossa dalla voglia di portare a casa un risultato positivo da scrivere nei propri libri di storia.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami