Il Focus sull’avversario – Marsala

La nuova stagione calcistica è ormai alle porte. In un’ottica di innovazione Old Style ha pensato di ampliare le sue rubriche settimanali per offrire, ai suoi numerosi utenti, diverse tematiche riguardanti il Palermo Calcio. Con “Il Focus sull’avversario” si cercherà, settimana dopo settimana, di conoscere meglio le avversarie degli uomini di Pergolizzi con qualche breve notizia utile.

Marsala

Famosa in tutto il mondo per la storia millenaria e per i vini, Marsala, con i suoi 82.000 abitanti, è il quinto centro abitato dell’isola.

Risalente nel tempo è anche la sua tradizione calcistica.

È, infatti, nei primi anni del ‘900, probabilmente grazie agli inglesi, maestri come è noto nell’esportare il gioco del calcio in tutto il globo, che si deve la nascita del calcio a Marsala.

Nel corso della sua centenaria storia, nonostante svariate vicissitudini societarie, il Marsala ha rappresentato e tutt’oggi rappresenta una delle più importanti realtà calcistiche della Sicilia.

La squadra vanta, infatti, numerose partecipazioni ai campionati di serie C, ove è da registrarsi anche un secondo posto, alle spalle del Foggia, nella stagione 1959/60, mancando di poco una storica promozione in serie B.

Ma non solo. Importanti risultati sono stati raggiunti anche a livello giovanile dai lilibetani. La squadra, infatti, ha vinto nella stagione 1977/78, il torneo Dante Berretti (riservato alle squadre giovanili di terza serie) battendo in finale per 3-0 la SPAL.

Essendo un’importante realtà calcistica, da Marsala sono passati diversi giocatori che nel corso delle loro carriere hanno calcato i più importanti terreni di gioco nazionali ed internazionali, vincendo numerosi titoli.

Su tutti basti ricordare Gaspare Umile, Giovanni Sorce (ex tra l’altro del Palermo, che ha militato in serie A nel Parma allenato da Nevio Scala), Marco Materazzi (campione del mondo ai mondiali di Germania del 2006) e Patrice Evra.

Lo stadio

Il Marsala gioca le partite interne allo stadio Antonino Lombardo Angotta, di circa 13.000 posti a sedere, che porta il nome del presidente che guidò, con pregevoli risultati, la squadra a cavallo tra gli anni cinquanta e sessanta e a cui si deve la costruzione dello stesso.

I precedenti

Sul finire degli anni novanta Palermo e Marsala hanno avuto modo di affrontarsi in diverse occasioni quando entrambe militavano in serie C1. Bilancio positivo per i rosanero che hanno raccolto tre pareggi e una vittoria.

  • Marsala – Palermo 1-1 (Calvaresi – Antonaccio) del 08/11/1998
  • Palermo – Marsala 1-1 (aut. Gazzoli – Calvaresi) del 21/03/1999
  • Marsala – Palermo 0-0 del 24/10/1999
  • Palermo – Marsala 3-1 (Elia, Mastrolilli, Elia – La Vaccara) del 05/03/2000;

Gli ex

Sfida ricca quindi non solo di precedenti ma anche di giocatori e allenatori che hanno indossato entrambe le casacche.

Tra i tanti giocatori possiamo ricordare il già citato Giovanni Sorce, Valerio Leto, Luca Aprile, Giovanni Di Somma, Pierluigi Di Già, Nino Barraco, Pietro Accardi, gli attuali Pietro Balistreri e Davide Monteleone, gli allenatori Massimo Morgia e Rosario Pergolizzi.

Una sfida affascinante, quindi, quella che attende Accardi e compagni domenica prossima contro una squadra ben collaudata e che ha ben figurato nell’ultima stagione di serie D. Gli azzurri, infatti, hanno terminato il campionato al terzo posto dietro alla Turris e al vittorioso Bari.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami