Un anno senza Davide…

A distanza di un anno dalla scomparsa del capitano della Fiorentina Davide Astori, sono tanti i commenti di commemorazione ed i ricordi che si leggono sulle varie pagine dei social.

Tra questi, un ricordo molto toccante di quel maledetto 4 Marzo 2018, è quello pubblicato sul proprio profilo facebook da Daniele Lo Faso, fratello di Simone, attuale attacante del Palermo, che allora militava proprio tra le schiere viola.

Ecco di seguito il ricordo di Daniele:


4 Marzo 2018,una domenica come le altre tranne per il mio risveglio.Mia madre che mi dice è morto Astori ed io tra sonno e incredulità che gli chiedo:Ma Astori il calciatore?E lei mi conferma di si.
Non girava ancora la notizia nel web e in tv in quanto noi l’abbiamo appresa da mio fratello che era suo compagno di squadra e quindi inizia il via vai di telefonate e di ricerche in internet per averne certa conferma.
Da quel momento inizia il dolore di uno come me che ama il calcio in tutte le sue forme..Un dolore simile alla scomparsa di un caro..Ho avuto il piacere di conoscerlo ma il dolore è stato come se lo conoscessi da una vita.
Per mio fratello eri un pilastro,una guida oltre ad essere il suo capitano e questa cosa mi ha coinvolto ancor di più.
Subito presi un aereo..Non dimenticherò mai quando arrivai davanti allo Stadio Franchi..Una muraglia di gente in lacrime sconsolata..Non dimenticherò mai le 20 mila persone in fila a Coverciano per renderti omaggio anche solo per un attimo.
E poi il funerale..Un infinito misto di sensazioni,una città intera davanti la chiesa Santa Maria Croce che fu la chiesa dove vennero celebrati tutti i funerali delle grandi personalità fiorentine..
Infine Fiorentina -Benevento..Non avevo mai respirato Un aria così pesante,Un aria che soffocava chiunque la respirasse..Quel cielo grigio cupo triste che condiva ancor di più di tristezza una giornata così .
E poi il 13esimo minuto,il gol di Victor Hugo,le 13:00 in punto e tutte le casualità chiamatele così che già sapete..
Insomma..In quei giorni ho vissuto col popolo fiorentino queste emozioni indescrivibili e penso che per tutta la vita qualcosa di Firenze mi rimarrà dentro ..
Che popolo,che tifosi e che città…
Ciao Davide per sempre capitano!
#13

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami