Sempre a fronte alta – Come può uno scoglio arginare il mare….

Rubrica di Paolo Rizzo

 

Giorno 25 gennaio, si sono potuti finalmente celebrare i funerali di Daniele Belardinelli, deceduto in seguito agli scontri di Milano del 26 dicembre scorso.

A distanza di un mese da quella maledetta sera di Milano, la magistratura ha completato i suoi riscontri, utili alle indagini e così gli amici di Dede hanno potuto rendergli il giusto omaggio. Presenti al funerale, numerosi esponenti delle tifoserie perloppiù del nord italia (considerato anche la giornata infrasettimanale) , ma a testimonianza della solidarietà non sono mancati gli striscioni di cordoglio, esposti da un po’ tutte le tifoserie direttamente negli stadi.

A proposito delle indagini e delle sanzioni comminate, c’è da dire che vertono più sugli scontri tra tifosi che sull’incidente che ha colpito il capo degli Blood Onor. Ragion per cui continuano ad aumentare il numero degli arrestati e dei denunciati, così come il numero degli indagati ad oggi è pari all’incirca ad un centinaio. Evidenziamo che ai soggetti colpiti da daspo è stata comunicata in caso di mancato assolvimento del rispetto dell’obbligo di allontanamento dagli stadi, una sanzione pecunaria che va dai 10 ai 40 mila euro…che sia un modo per fare anche cassa?

Nel fine settimana, la situazione sul fronte dell’ordine pubblico, nonostante partite di cartello, è quasi filata liscia, se si eccettua qualche episodio come di seguito riportato da radio ultras.

Ad esempio, giunge notizia che a Bergamo, in occasione di Atalanta-Roma, una sassaiola ha colpito un van di tifosi romanisti nei pressi dello stadio, ma non ci sono state conseguenze aldilà dei danni al mezzo e non c’è stato contatto tra tifosi.Tensioni a Roma con cori e minaccie reciproche tra tifosi laziali e juventini così come a Torino in occasione di Torino – Inter e a Milano in occasione di Milan- Napoli, ma sottolineamo che non c’è giunta voce di contatti tra le tifoserie.

Volgendo lo sguardo in Europa, segnaliamo le baruffe di Londra, dove si sono scontrati a mane nude i supporters dell’Everton e del Millwall con questi ultimi molto attivi a conferma della loro fama di facinorosi. Anche in questo caso non si registrano ricoveri ospedalieri!!

Frattanto l’attività di pensiero degli ultars è abbastanza florida.

A Napoli, la città è stata tapezzata di manifesti recanti l’immagine del sindaco De Magistris (in maglia nerazzurra) che è accusato di immobilizzare il piano per la costruzione di un nuovo stadio, nonostante i progetti già presentati.

In occasione della ricorrenza trentennale della scomparsa di Antonio De Falchi, gli ultras romanisti invitano tutta la tifoseria a celebrare la ricorrenza espondendo una sciarpa giallorossa a braccia tese che simboleggi un’ipotetico abbraccio per il tifoso scomparso…Essendo in programma la partita Roma-Milan, speriamo che l’abbraccio non sia troppo stringente per i tifosi del diavolo presenti all’olimpico.

In questa settimana di coppa italia, i laziali, in occasione di Inter – Lazio, tramite un volantino diffuso sui social , hanno comunicato che non si recheranno a Milano per solidarietà con i colleghi nerazzurri, a cui è stata chiusa la Curva Nord. In nome della loro amicizia ed in contestazione con le misure restrittive intraprese a seguito dei già citati scontri di Santo Stefano, gli Irriducibili non si metteranno quindi in viaggio per sostenere i loro giocatori.

A Bergamo, non si ferma la solidarietà a sostegno del Bocia, capo carismatico della Curva nerazzurra ed autentico collezionista di denuncie, diffide, multe, processi, sanzioni…..

Attraverso un volantino anch’esso diffuso sui social, gli Ultras con un’articolata sequela di dubbi ed interrogativi chiedono che sia data un po’ di pace a quest’uomo che per Bergamo rappresenta un simbolo ed una bandiera mai ammainata.

Dando uno sguardo al di fuori dei gradoni, è bello dare notizia che in Francia e precisamente a Parigi, è stato realizzato un murales in onore di quel pugile, che in occasione dei cortei dei gilet gialli, affrontò, a mani nude, la gendarmerie che cercava di zittire la protesta del popolo….qualcuno ai tempi scrisse come può uno scoglio arginare il mare….

Sempre a fronte alta

Paolo Rizzo

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami