Sempre a fronte alta -Canarino spennacchiato… ovvero Titti contro Silvestro

Finalmente il Palermo riparte con una vittoria. Un successo roboante nei numeri ma molto più complicato di quello che dice il risultato finale di 5 a 2.
Per una brutta consuetudine abitudinaria, infatti, la squadra di Capitano Corini, ha dovuto subire una partenza ad handicap, avendo subito per almeno venti minuti di inizio partita, gli attacchi veementi dei gialloblu modenesi, con un doppio svantaggio intramezzato dal momentaneo pareggio del redivivo Tutino.
Orfana di qualche pedina importante, tra le quali il bomber Brunori, la squadra rosanero si è mostrata poco equilibrata in mezzo al campo e il reparto arretrato ha mostrato, nel corso di tutto il primo tempo, il peggio di se.
Insomma se qualcuno temeva che i problemi potessero derivare dall’attacco per l’assenza appunto di Brunori, è stato smentito dai fatti, perché di goal ne sono arrivati ben 5 e tutti da marcatori diversi, alcuni dei quali al loro esordio con il cartellino dei marcatori, mentre in difesa, sono arrivati guai e dolori.
Ripensando alla cinquina sulla ruota di Palermo, c’è da dire che Tutino ha segnato e scorazzato per tutto il fronte d’attacco, Segre si è inventato rapinatore ed anticipando i difensori avversari, ha sferrato la sua zampata, Soleri è salito sino in cielo per schiacciare in porta il pallone vincente, Giuseppe Aurelio ha bucato la difesa modenese da destra mentre, infine, Vido non solo ha trasformato facilmente un rigore ( cosa difficile a Palermo) ma per per due/tre volte ha sfiorato addirittura la doppietta con giocate magistrali. Roba da sogno.
Un tripudio di emozioni che hanno entusiasmato il numeroso pubblico sugli spalti, che, è bene sottolinearlo, non ha mai smesso di incitare la squadra e di credere nel successo finale.
Si sono sbloccate tutte le bocche di fuoco rosanero ed hanno deciso di farlo tutte insieme, con una prestazione di giocate ed invenzioni da ricordare, in virtù anche di una “manita” non usuale sui campi da gioco.
Una prova di forza e di coraggio che, per come è andata la partita, è ancora più encomiabile, considerato che il Modena non si è mostrato mai domo e per tutti i primi 45 minuti di gioco, ha portato numerose minaccie alla porta difesa da Pigliacelli, subendo l’annullamento di un terzo goal per fuorigioco, segnalato in campo e confermato dal var.
Parlando dei singoli, è giusto citare Edoardo Soleri che si sta confermando un elemento imprescindibile di questa squadra, così come era avvenuto nello scorso campionato. Aldilà dei suoi preziosissimi gol, Soleri corre a tutto campo, si batte come un leone e al momento giusto, piazza sempre una botta vincente. Un idolo oramai acclamato a scena aperta dalla folla palermitana.
Ritornando alla vittoria conquistata, c’è da dire che tutto è avvenuto nella seconda frazione di gioco e determinante è stata sia la grandissima forza di volontà della squadra, che non ha risparmiato una stilla di sudore, seppure con le amnesie difensive che non vanno dimenticate, che dal pubblico presente sugli spalti, che è accorso in ben 22.000 unità. Gli spettatori, seppur sorpresi dal doppio vantaggio modenese, non hanno mai fischiato o mostrato rumoroso disappunto verso quanto stava verificandosi in campo ed alla fine sono usciti dallo stadio visibilmente soddisfatti e con un sorriso stampato in faccia a 32 denti ed a 42 punti!!
Forse è proprio per questo che la vittoria finale è stata goduta e compiaciuta ancor di più.
L’aver spennato un canarino mostratosi sul campo, pericolosa mina vagante, di questo pazzo campionato di B, è stata comunque una prova di forza necessaria ed aspettata da sin troppo tempo.
A completare il quadro dei risultati di serie B, evidenziamo gli imprevisti e strani risultati negativi del Frosinone sconfitto dal Cosenza, del Bari sconfitto dalla Ternana e del Parma sconfitto dal Como…tutti risultati a favore del Palermo, ma che fanno comunque pensare e di cui occorrerà fare tesoro anche per il proprio futuro cammino, in vista del rush finale.
Il successo riporta quindi il Palermo entro la zona play-off e dopo la sosta di campionato, consentirà alla squadra di affrontare la difficile trasferta di Parma con una carica agonistica adeguata e sicuramente beneficiaria dell’apporto degli oltre attesi oltre mille tifosi a seguito, previsti sugli spalti del Tardini.
Al momento godiamoci però la sosta, che tra l’altro consentirà alla squadra di rifiatare e di recuperare qualche infortunato e viviamo con serenità questi giorni di riposo, in attesa di sparare le ultime cartucce finali.
La sosta in campionato sarà, tra l’altro, l’occasione per i tifosi, di visitare l’evento organizzato dagli Ultras Curva Nord 12 denominato “ Rosanero in Fest , che dal 24 al 26 marzo, presso il padiglione 16 della fiera del mediterraneo di Palermo, accoglierà grandi e piccini in cerca di appartenenza, di entusiasmo, di fede e di allegria.
Una Kermesse di emozioni che e’ giunta alla sua quarta edizione che sicuramente è degna di menzione e della giusta rilevanza.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami