Sempre a fronte alta-Impazzisco per te

Voci di corridoio, davano quale motivazione dell’esonero di Boscaglia lo scarso feeling con l’intero spogliatoio. Tale rapporto conflittuale faceva si che la resa in campo non fosse ottimale e da lì sembravano discendere gli scarsi risultati ottenuti.

Venne il giorno del gran derby e la strameritata vittoria sul campo ottenuta dai prodi rosanero, sembrava confermare il cambio di passo e di atteggiamento della squadra che, al di là della prestigiosa vittoria ottenuta, aveva mostrato un coraggio, una rabbia ed una determinazione ottimale.

A questo punto il passo successivo era verficare che le impressioni fossero quelle giuste e che i risultati cominciassero a migliorare…

Ed invece arriva la Juve Stabia alla Favorita e ridicolizza tanto la squadra, quanto l’impostazione del gioco, tanto il carattere acquisito in precedenza e ….tutto torna come prima, quasi da far rimpiangere di nuovo Boscaglia!!!!

Allora cosa c’è da pensare? Cosa c’è da fare ? Onestamente nulla.

Aldilà dei limiti tecnici questa squadra si sta dimostrando ancora più vulnerabile caratterialmente e mentalmente di quello che si pensava e pertanto non si può sperare in nulla di che o di diverso da questa mediocrità mostrata sino ad ora, con qualche sussulto che, fortunatamente, la sta mettendo al riparo da eventuali presagi ancora più funesti, quali quelli di scivolare verso gli ultimi posti e di rimanere invischiata in zona play-out.

Un anno gettato al vento ed una situazione paradossale che ha finito con lo sfiancare chiunque a tal punto che è pure difficile inventarsi argomentazioni da discutere.

Dedichiamo così la nostra attenzione a qualche nota a tergo, post derby che non fa mai male.

In primis va evidenziato ciò che è successo nel prepartita…allorquando il pullman del Palermo è stato preso d’assalto da una decina di tifosi catanesi che avevano inscenato un posto di blocco abusivo. Ebbene dalle scene viste si nota come stranamente, il pullman del Palermo arrivi nei pressi dello stadio senza scorta…o meglio con un auto di scorta completamente disinteressata a ciò che succede attorno!! Pur sapendo l’astio che scorre tra le due tifoserie ( che inevitabilmente si riversa sulle squadre, non foss’altro per l’assenza di tifosi sugli spalti), la questura, la prefettura, la pretura che dir si voglia…non hanno organizzato alcun servizio speciale a protezione della formazione rosanero, lasciando che i catanesi inscenassero questa comparsata a suon di pugni e sputi sulle fiancate del pullman e meno male che non sono volate pure le classiche pietrate!!!

Nessuna ne ha parlato, nessuna sanzione è stata presa e la cosa è passata in cavalleria, come spesso si suole fare nell’italico stivalone!!!

Ma come…mentre elicotteristi vanno a caccia di criminali dal covid facile, stesi sulla spiaggia, mentre truppe d’assalto circondano le ville per stanare i smascherati dalla maschera abbassata, mentre il controspionaggio nazionale cerca indizi di negazionisti del covid ovunque…a Catania è concesso che ci si raduni per strada, che lo si faccia senza mascherine, che si accendino fiaccole e bengala, che si assalti un pullman….e nessuno se ne accorge???

Guarda caso agli ultras rosanero che al ritorno della squadra a Palermo hanno festeggiato lungo il tragitto, però le multe, i poliziotti le hanno prese ed i filmati se li sono conservati negli archivi, in attesa di regalare ancora qualche altro daspo…

Ergo penso e dico, come funziona questa fisarmonica dalle mille sanzioni anticovid? Come è organizzato l’ordine pubblico in Italia? Quante eccezioni o distrazioni sono concesse alle guardie?

Ed a proposito di distrazioni, giunge voce di un paio di scritte realizzate da audaci sostenitori rossoazzurri piazzate in viale del Fante e nei dintorni. Ebbene le stesse sono state realizzate, si di notte, ma in un viale che è frequentato ventiquattrore al giorno da gazzelle e pantere, nonché dove sono state piazzate telecamere a pioggia, proprio per presidiare lo stadio e sorvegliare i tifosi del Palermo.

Orbene anche in questo caso nessuno si è accorto di nulla. Vero è che le stesse scritte saranno state realizzate ad opera al massimo di un paio di individui, con una velocità tale che sarebbe stato impossibile pure immortalarli con la moviola, ma questo ordine pubblico sempre distratto è? Direbbe mio nonno ma a cu talia….????

In ultimo è sacrosanto fare una distinzione…

Nel prepartita del derby di andata…gli ultras rosanero organizzarono una coreografia per accogliere la squadra lungo il percorso che portava allo stadio veramente degna di nota ( e con mascherine al seguito). Una festa di colori e di passioni che illuminò la zona dello stadio in maniera eccezionale come hanno dimostrato anche le immagini riprese da un drone che volava a bassa quota…Questo senza arrecare la minima interferenza all’arrivo della squadra ospite…

Ebbene, tanto per tornare sull’argomento trattato poc’anzi, forse per spirito di emulazione, i tifosi del Catania, hanno voluto organizzare nel derby di ritorno un qualcosa di simile, ma le immagini arrivate via web…sono veramente impietose e narrano soltanto di una gazzarra di periferia inscenata con il solo scopo di infastidire il Palermo e non di incoraggiare la propria squadra…

Ebbene dopo una vita che si ascoltano i ritornelli da spiaggia che narrano di una Catania molto più ricca di soldi, locali alla moda, gusti trend etc…etc…E’ giunta l’ora di confermare che a livello di mentalità e di estrosità tra le due tifoserie, non v’è paragone, non c’è partita, non c’è nulla che li accomuni…anzi, forse nel corso degli anni questo distacco è aumentato e il capoluogo si conferma tale anche sugli spalti….proprio come recita un adagio casalingo che recita ..”Paliemmu cumanna e catania s’addanna..”

Tanto si doveva per rispettosa sintesi. P

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami