Il Focus sull’avversario – Cittanovese

06.10.2019 PALERMO-CITTANOVESE (ore 15.00 Stadio Renzo Barbera)

Il Palermo dopo aver conquistato la quinta vittoria consecutiva, nel derby di Messina, affronterà, nel sesto turno di campionato, la Cittanovese allo stadio Barbera.

Cittanova, comune di circa 10.000 abitanti in provincia di Reggio Calabria, situato tra l’Aspromonte e la Piana di Gioia Tauro, si caratterizza per la presenza di un grande orto botanico (Villa Comunale “Carlo Ruggiero”) riconosciuto come monumento di interesse storico-naturalistico.

La squadra

La principale squadra locale è l’A.S.D Cittanovese 1939 che milita dalla stagione 2017-2018 in serie D.

Nelle ultime cinque stagioni la squadra ha raccolto due promozioni.

Nella stagione 2014/15 vince, infatti, il campionato Promozione girone B con 72 punti venendo così promossa in Eccellenza.

Dopo due stagioni in Eccellenza (2015/16 5° posto con 52 punti; 2016/17 2° posto con 70 punti, vince i play-off) viene promossa in serie D dove raggiunge ogni anno salvezze tranquille che le permettono di mantenere la categoria.

Lo stadio

I giallorossi giocano le partite interne allo stadio comunale “Morreale-Proto”, impianto che può ospitare circa 1.600 spettatori.

Nell’attuale stagione la squadra è allenata da Ivan Franceschini, ex difensore che vanta numerose stagioni in serie A con le maglie di Reggina, Torino e Parma oltre un’esperienza all’estero, in Francia con l’Olympique Marsiglia.

Da giocatore, inoltre, ha vinto un campionato di serie B con la maglia della Salernitana nella storica promozione del 97/98.

In ottima forma i giallorossi, dopo due vittorie consecutive contro Corigliano e Savoia, sono posizionati a metà classifica con 7 punti.

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami