I parenti li sceglie Dio …

I parenti li sceglie Dio,…ma gli amici li scelgo io!

(… se ci si aggiunge che alle volte tra amici ci si sceglie a vicenda la cosa risulta ancora più bella!)

A pochi giorni dal termine di questa stagione calcistica mi preme dire due parole in riguardo ai tifosi della curva, i tifosi rosanero,… quelli del tifo organizzato, quelli appellati spesso con “nomignoli” non sempre carini!

Abbiamo cominciato a conoscerci vicendevolmente durante le proteste e le contestazioni di inizio anno. In modo analogo pensavamo che l’unica cosa da fare, per accelerare la vendita della nostra squadra, in un momento in cui erano presenti compratori (o pseudo-compratori), fosse quello di protestare e di disertare lo stadio …. avevamo le stesse idee ed io ho semplicemente allungato la mano ….

I ragazzi di lassù (e solo loro), quelli dal “petto nudo“, quelli con la bandiera dal “Pupo grande” hanno ricambiato porgendomi la loro mano .

Abbiamo cominciato un percorso assieme,… un percorso in cui l’unico motore era rappresentato dall’amore per i colori rosanero. Scelte condivise o meno, (però sempre ragionate), dialogo e sincerità alla base di tutto, …. la stima sempre presente!

Fin dai primi incontri mi sono trovato davanti tante belle persone,… gente seria, simpatica ed affettuosa …che fin da subito mi hanno fatto sentire come a casa propria!

Ho imparato a conoscerli e ad apprezzarli uno per uno, ciascuno col proprio carattere, ciascuno col proprio modo di agire e interagire… ma credetemi, mi risulta difficilissimo (se non impossibile) individuare un solo ragazzo con cui non si possa dialogare, con cui non si possa fare una sana risata bevendo una bella birra “atturrunata”

(Sono comunque certo che i ragazzi di altri settori non sono da meno, ma non conoscendoli personalmente non sono in grado di dare un parere)

E’ stato in modo naturale che, quel rapporto, cominciato in modo casuale solo per difendere i colori rosanero, si è presto trasformato in Amicizia vera…. in affetto dimostrato giornalmente.

Sarebbe bello fare la lista con i nomi di tutti i ragazzi della curva 12, ma ho paura di dimenticarne qualcuno, quindi volutamente evito di farli!

… E’ bello poter dire che i “tifosi scimpanzè” (come spesso i film ce li descrivono), da noi non sono presenti e destinati a restare in una misera pellicola cinematografica! Sciocco e stupido è chi non cerca di vedere con i propri occhi e chi parla per partito preso!

A questo punto non ci resta altro da fare che prendere ASSIEME il rettilineo finale!

Forza Palermo …. i tifosi, quelli veri, sono con te!

 

 

 

 

2
Lascia un messaggio

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Francesco SafinaCarmine Recent comment authors
  Iscriviti  
più nuovi più vecchi
Notificami
Carmine
Ospite
Carmine

Bravo Francesco 💪