Correva l’anno – La Sicilia quella vera siamo noi!

(Immagini a cura di Piero La Rosa)

Nuovo appuntamento con i ricordi più belli legati al nostro Palermo. Si è da poco giocato il derby contro il Catania che ha segnato la “rinascita” e forse il vero inizio di questo campionato di Serie C. Un pareggio che, per come è arrivato, ha avuto il sapore di una vittoria per ciò che si è visto sul campo. Ma oggi ricorre l’anniversario di un altro derby.

Correva l’anno 2012

Il 24 Novembre si giocava l’ultimo Palermo-Catania che ha visto trionfare i nostri colori e che, se ce ne fosse bisogno, ha confermato che la Sicilia è rosanero!

Un’annata che evoca ricordi amari, terminata con una retrocessione dopo tanti anni di Serie A. Era l’ultimo Palermo di Miccoli e Ilicic, che poteva vantare in rosa giocatori del calibro di Dybala, Sorrentino, Barreto, Hernandez, Brienza, e che vedeva seduto in panchina Gasperini (oggi alla guida dell’Atalanta delle meraviglie). Dall’altra parte il Catania del Papu Gomez.


Circa 19000 spettatori al Barbera non gremito, a discapito dell’importanza dell’evento. La Curva Nord però è piena e supporta incessantemente il Palermo che parte in maniera arrembante e dopo 10′ passa in vantaggio con Miccoli: Morganella mette al centro un pallone che il capitano raccoglie, stoppa e piazza all’incrocio dei pali. È il goal numero 100 in Serie A per il Romario del Salento!

Brienza, alla presenza 200 in A, sfiora il raddoppio pochi minuti dopo, colpendo una traversa. La prima frazione si conclude sull’1-0

Nel secondo tempo il Palermo rientra col piglio giusto e si scatena Josip Ilicic: in 10 minuti segna due goal che portano i rosanero sul 3-0!

Tripudio rosanero che non può essere minimamente scalfito dal goal della bandiera di Lodi. Finale: 3-1! Gloria per la Sicilia, quella vera, quella rosanero.

Perché un derby vale una stagione…

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami