Sempre a fronte alta – Solo amore… amor per Te!!

Un’altra, triste e malinconica, domenica di calcio o meglio senza calcio per i colori rosanero, che sono stati isolati per la ben nota pandemia.

Dopo il rinvio della partita di domenica scorsa, ora sono ben 4 le gare di campionato da recuperare, seppur in assenza di tifosi ed entusiasmo.

E per chi le partite le vive in maniera diversa… è sempre una domenica di merda!!!

Oggi, il quadro che si mostra dinanzi, è sempre più desolante e ciò aldilà dei primi risultati scadenti ottenuti dalla truppa di Mr. Boscaglia.

Lo stop forzato e la situazione assurda in corso sembrerebbero mirare a far cadere nell’oblio dei più la passione e la curiosità verso le gesta della squadra, ma anche del calcio in generale, come più volte da me scritto e sottolineato.

Poi d’improvviso scatta una molla e tutto cambia, come ad esempio gli ultimissimi accadimenti…

In questo caso la passione è stata ravvivata proprio in occasione dell’1 novembre, appena trascorso, dalle manifestazioni di affetto tributate dai tifosi verso i colori rosanero in occasione della ricorrenza del 120° anniversario della fondazione della società di viale del fante.

Migliaia di messaggi di augurio, sono così circolati in rete ed hanno visto come protagonisti tifosi, ex giocatori, allenatori ed addetti ai lavori, che non hanno voluto perdere l’occasione di festeggiare, anche se a distanza, questo storico giorno.

Tra l’altro, proprio in occasione di questa ricorrenza, la neonata F.C. Palermo ha voluto inaugurare il museo dei cimeli rosanero ed ha dato il là per la stampa di un francobollo celebrativo, dei 120 anni di storia calcistica cittadina.

Oggi quindi l’orgoglio si ravviva dal fatto che anche Palermo, come altre famose realtà calcistiche internazionali e nazionali, ha il suo museo dentro il quale ripercorrere le emozioni vissute dalla nascita della squadra sino ai giorni odierni in un crescendo di emozioni che, sicuramente, strapperà lacrime di gioia e fremiti di ulteriore passione e ritrovata fedeltà, verso i colori rosanero, a tutti coloro che lo visiteranno.

E sempre a proposito di passione, fedeltà ed emozioni, da questa pagina web, è doveroso parlare di quello che hanno combinato i tifosi più accaniti, quali appunto gli Ultras (in questo caso, quelli della Curva Nord 12), nello stesso giorno del compleanno rosanero.

Il riferimento è ai fuochi, cori e botti con i quali, questi ultimi, hanno colorato di amore il piazzale antistante lo stadio, per tributare l’ennesima dimostrazione di attaccamento a questi unici colori.

La cronaca narra che, radunatisi a sorpresa, dinanzi al piazzale dello stadio, hanno inscenato una coreografia veramente degna di nota e ricca di bandiere, fumogeni e giochi d’artificio, per festeggiare comunque la ricorrenza della nascita del Palermo, ovviamente urlando a gran voce, la passione e la fedeltà che li contraddistingue verso la maglia.

Una festa dicevamo a sorpresa che è stata ripresa e trasmessa in diretta web su tutti i social unendo così, nei festeggiamenti, sia i tifosi presenti che quelli a km di distanza, in un crescendo di entusiasmo e di fedeltà ineguagliabile.

Mi sia concesso quindi di evidenziare che, aldilà dei mille difetti attribuibili, a questi per certuni “maledetti ultras” è innegabile che, ancora una volta, gli venga riconosciuta una passione, uno spirito di sacrificio, una fantasia ed un amore incondizionato verso due soli colori, il rosa ed il nero, che non si potranno mai dimenticare e gestire dal comodo di un divano e dalla facilità di una tastiera, come qualcuno dimostra quotidianamente di saper (forse) fare…. con troppa acidità!!

Lascia un messaggio

avatar
  Iscriviti  
Notificami